Consigli

Diabete e Natale: i consigli da seguire a tavola

Se durante l’anno si è osservata una dieta salutare,il 25 dicembre ci si può concedere una leccornia in più. Ecco i consigli dell'esperto di OK

Premiati

Premiati

Come comportarsi con il menù delle feste se si soffre di diabete di tipo 1 e di tipo 2 (ascolta questa intervista se non conosci la differenza)? Lo abbiamo chiesto all’esperto Agostino Consoli, professore ordinario di endocrinologia all’Università di Chieti, dirigente dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Metabolismo dell’Ospedale Civile di Pescara e direttore del Centro di Ricerca Clinica della Fondazione Università d’Annunzio. Se durante l’anno si è osservata una dieta salutare, se si è stati virtuosi e attenti, allora a Natale è lecito premiarsi con qualche leccornia in più. Ovviamente senza “abbuffarsi” tanto da star male.

Le dosi di insulina

Le dosi di insulina

Chi soffre di diabete di tipo 1, o comunque è in trattamento con insulina pre-prandiale, deve porre maggiore attenzione al dosaggio di questa in relazione al calcolo dei carboidrati contenuti nei cibi. Inoltre, visto che notoriamente i pranzi e le cene delle feste si protraggono per lungo tempo, può essere consigliabile frazionare l’insulina in due dosi: una prima del pasto, l’altra durante o subito prima dei dolci.

Gruppo San Donato

Pensa alle porzioni

Pensa alle porzioni

Per chi soffre di diabete di tipo 2, invece, è raccomandabile porre attenzione ai grassi assunti, limitare l’apporto di calorie e preferire cibi poco elaborati. I primi piatti, ricchi di carboidrati e spesso anche di grassi, vanno a sommarsi agli zuccheri dei dolci. Non occorre rinunciare a un piatto di lasagne o di agnolotti, e neanche al dolce: piuttosto dimezziamo le quantità o serviamoci porzioni più abbondanti di pesce o di tacchino arrosto (meglio il petto, e senza pelle), tenendo sempre a mente che le abbuffate non sono salutari.

Non eliminare il vino

Non eliminare il vino

Anche il vino non va eliminato del tutto. L’alcool favorisce il rischio di ipoglicemia, quindi occorre non abusarne e rimanere nei due bicchieri: uno di rosso e uno di bianco, oppure uno di vino e uno di spumante. L’importante è bere bene, ma poco.

Ritorno al movimento
e ai cibi sani

Ritorno al movimento e ai cibi sani

E dopo gli eccessi? È buona regola fare dell’attività fisica, tornare a consumare cibi sani, tanta verdura, fibre e alimenti integrali.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il diabete si può curare con una dieta rigida

La Dieta Mima-Digiuno potrebbe curare il diabete

Diabete in gravidanza: sai qual è la causa?

Diabete: conosci tutti i sintomi?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio