Consigli

Prevenire l’influenza in 6 mosse. Ecco come fare

Tenere alla larga batteri e virus si può, basta mettere in atto alcuni semplici accorgimenti. Ecco quali

L’influenza è una malattia infettiva, causata da un virus particolarmente contagioso. In più muta da stagione a stagione, il che rende difficile – se non impossibile – l’immunizzazione da un anno all’altro. Ecco perché ad esempio il vaccino, a differenza di quello che accade con altre malattie virali, si deve ripetere a ogni stagione. Prevenire l’influenza può quindi essere estremamente utile.

I sintomi principali sono:

Gruppo San Donato

  • febbre,
  • dolori muscolari e articolari,
  • congestione nasale,
  • cefalea.

Di solito ha un decorso di 5-7 giorni e tende a guarire spontaneamente. È bene però fare molta attenzione alle eventuali complicanze nelle persone a rischio, come anziani, pazienti con patologie croniche, bambini.

Prevenire l’influenza: vaccinati

VaccinatiFai il vaccino antinfluenzale: è raccomandato soprattutto a donne in gravidanza, ultrasessantacinquenni, malati cronici e immunodepressi. Scopri quando bisogna farlo e in quali casi è gratuito. Ricorda come abbiamo già detto che il vaccino va ripetuto ogni anno, per la capacità del virus di mutare ogni stagione. Le categorie a rischio accedono prima delle altre alla possibilità di vaccinarsi. Per la pandemia di Covid 19 la stragrande maggioranza di esperti chiede a tutta la popolazione di vaccinarsi contro l’influenza stagionale. Questo per due motivi essenziali:

  1. i sintomi delle due infezioni sono praticamente sovrapponibili. Meglio non ammalarsi d’influenza per non sovraccaricare i metodi di diagnosi;
  2. in alcuni casi anche l’influenza stagionale richiede il ricovero in ospedale. In questo momento è meglio lasciare i letti liberi per le eventuali complicanze da Covid-19.

Stai alla larga da chi è già ammalato

Prevenire l'influenza Stai alla larga da chi è già ammalatoEvita i luoghi affollati e il contatto ravvicinato con persone malate. Spingi colleghi e amici che sono ammalati a stare a casa per evitare di trasmettere il virus a molte più persone. È un atteggiamento molto importante.

Prevenire l’influenza: arieggia le stanze

Arieggia le stanzeIn molti restano chiusi in casa con raffreddore e influenza senza aprire mai la finestra, spaventati dal possibile colpo d’aria. È un errore grossolano. Cambia regolarmente aria nelle stanze dove soggiorni e sostituisci la biancheria con frequenza. Ma ogni quanto togliere lenzuola e asciugamani per metterne di puliti? Ecco la risposta.

Prevenire l’influenza: detergi le mani

Detergi le maniLavati spesso le mani con acqua e sapone, gel alcolici o salviettine disinfettanti. Qui la guida per detergere le mani correttamente. Ricorda che devi strofinare ogni parte delle mani per almeno una ventina di secondi.

Non toccarti con le mani sporche

Prevenire l'influenza Non toccarti con le mani sporcheEvita di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca. Questo è ancora più vero quando sei in giro e non ti sei lavato le mani. Fai grande attenzione.

Prevenire l’influenza: butta via i fazzoletti sporchi

Butta via i fazzoletti sporchiCopri naso e bocca con un fazzoletto di carta quando tossisci e starnutisci, poi getta il fazzoletto nella spazzatura, evitando di tenerlo in borse, tasche o maniche.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio