Salute

HPV: tutte le fake news che si trovano in rete

Il Papilloma Virus è da tempo al centro del dibattito scientifico, ma sono molto le notizie false diffuse in Internet

L’HPV, dall’inglese Human Papilloma Virus, virus del Papilloma umano, in realtà non è un solo virus, ma è una famiglia composta da oltre cento varietà diverse di virus. La maggior parte di questi virus provoca lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Generalmente le infezioni da HPV hanno decorso benigno e guariscono autonomamente. Sfortunatamente una piccola quota, se non trattata, può progredire lentamente verso una forma tumorale. Il tumore del collo dell’utero è infatti quasi sempre correlato alla presenza dell’HPV. Sono molte le fake news sull’HPV che si trovano in Rete. Ecco le più diffuse:

Solo le donne hanno l’HPV

Tra le fake news sull’HPV questa è la più diffusa. Questa credenza nasce dal fatto che ovviamente solo le donne possono avere il cancro alla cervice uterina. Com’è noto l’HPV è la principale causa di questo tumore. In realtà l’HPV colpisce chiunque senza distinzione di genere. La maggior parte delle persone contrae questo virus durante rapporti sessuali non protetti.

Gruppo San Donato

Fake news sull’HPV: è un virus raro

Il Virus del Papilloma Umano è molto comune, tanto che si pensa che nel corso della vita 4 persone su 5 ne saranno interessati. Gli HPV sono tanti, per fortuna solo pochi, se trascurati, possono trasformarsi in tumori.

Avere l’HPV significa che avrò un tumore alla cervice dell’utero

Assolutamente no. Le infezioni da HPV sono molto comune e il cancro alla cervice non è così diffuso. Generalmente il decorso delle infezioni da HPV è benigno e si risolve autonomamente. Solo in alcuni casi può causare una mutazione nelle cellule che possono diventare cancerogene. Ecco perché il pap test è particolarmente importante.

Fake news sull’HPV: il virus si cura

L’HPV in realtà non può essere completamente curato. Il 90% delle infezioni da Papilloma Virus viene però eliminato dalle difese immunitarie dell’organismo.

Il vaccino contro l’HPV non è sicuro

È vero il contrario. Il vaccino contro il Virus del Pailloma Umano è particolarmente sicuro ed efficace. Molte ricerche sostengono che quasi elimina la possibilità di sviluppare il cancro alla cervice dell’utero.

Se il mio partner ha l’HPV mi ha sicuramente tradito

La maggior parte dei contagi avviene per via sessuale, ma l’HPV può rimanere latente nel corpo umano per decenni, anche vent’anni. È quindi estremamente complicato dire esattamente quando una persona è stata contagiata.

Chi usa il preservativo non può prendere l’HPV

Naturalmente proteggersi durante i rapporti sessuali abbassa in modo estremamente significativo la possibilità di essere contagiato. Non si può però escludere al 100 per cento. Il Papilloma Virus vive sulla pelle e può essere trasmesso anche con il sesso orale.

Fake news sull’HPV: se ti astieni dal sesso, non puoi prendere il virus

Come detto l’HPV vive sulla pelle, quindi non è sufficiente evitare la penetrazione.

Ci sono controlli di screening anti HPV anche per gli uomini

Al momento non ci sono esami di screening che coinvolgano gli uomini. Ora però anche gli adolescenti maschi sono sottoposti al vaccino.

È un virus che provoca molti sintomi

Generalmente non ci sono sintomi per l’HPV e la maggior parte delle persone quindi non sa di essere stata contagiata. Alcuni tipi di HPV possono manifestarsi con condilomi, ma non si tratta di HPV che possono farci ammalare di cancro.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio