Consigli

Sole: sicuri che la lampada sia utile per preparare la pelle?

Molti credono che per preparare la pelle all'esposizione solare prima sia necessario sottoporsi a lampade e docce solari. È vero o è una bufala?

Le vacanze estive non sono più un miraggio così lontano e molti sognano già di rifugiarsi in qualche angolo di paradiso. In previsione di un’esposizione intensiva ai raggi solari, c’è chi corre nei centri estetici per sottoporsi a qualche lampada abbronzante, convinto che ciò possa ripararlo da scottature e altri disturbi cutanei.

Lampade abbronzanti: bisogna farle prima di esporsi al sole?

In realtà si tratta solo di un luogo comune. Sottoporsi a lampade e docce abbronzanti per preparare la pelle al sole estivo non ha alcuna valenza scientifica, anzi. Venti minuti di esposizione ai raggi della lampada equivalgono a 200/300 minuti sotto al sole naturale del mese di agosto e ciò comporta esattamente gli stessi gravi rischi.

Gruppo San Donato

Allora come ci si può proteggere?

L’unico modo efficace per non correre il rischio di scottarsi e sviluppare, in futuro, un tumore della pelle, è difendersi con creme solari adatte al proprio fototipo (scopri qui quello a cui appartieni), da applicare almeno ogni due ore per avere massima protezione. Sarebbe meglio evitare gli orari centrali della giornata (dalle 11 alle 16) ma se proprio non ce la fate a resistere al richiamo della spiaggia, bisogna stare all’ombra e proteggersi molto. La protezione deve essere almeno 30 dalle 11 alle 15.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Melanoma: +32% di rischio con 30 lampade in tutta la vita

Le 10 regole per un’abbronzatura bella e in salute

Scottature: l’ombrellone o crema solare, cosa protegge di più?

I cibi arancioni fanno bene all’abbronzatura?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio