Consigli

Sei uno sportivo? Ecco il kit di soccorso da avere sempre con te

Piccoli infortuni sono normali quando si pratica attività fisica. L'ideale sarebbe avere dei farmaci senza obbligo di prescrizione a portata di mano per una risposta rapida ed efficace

Anche se a farsi male facendo attività fisica sono spesso gli sportivi occasionali, meno esperti (ricordate di fare tutti i controlli necessari), sono soprattutto gli sportivi “doc” che dovrebbero avere sempre a portata di mano un kit di soccorso medico. Secondo un’indagine condotta da Assosalute, quando ci si trova di fronte a piccoli infortuni sportivi, il 40,2% degli italiani utilizza farmaci senza obbligo di prescrizione, quelli con il bollino rosso che sorride sulla confezione. Questi medicinali, utilizzati in maniera responsabile, sono una risposta rapida ed efficace per affrontare i piccoli traumi derivanti dallo sport prima di rivolgersi, eventualmente, a un medico.

Cosa mettere nel kit di soccorso medico

Prima di tutto garze, cerotti, disinfettante e ghiaccio secco. Per quanto riguarda i farmaci senza obbligo di prescrizione, invece, è utile avere sempre con sé antinfiammatori non steroidei per uso topico o sistemico in caso di dolori articolari, muscolari e distorsioni; farmaci miorilassanti che aiutano a rilassare la muscolatura; eparinoidi e sostanze capillaroprotettrici in caso di ematomi, a base di principi attivi in grado di accelerare il riassorbimento del sangue fuoriuscito dai vasi; acqua ossigenata o altri antisettici per la disinfezione della pelle; farmaci ad azione antibatterica e rigenerativa in caso di ferite ed escoriazioni; medicinali per la cura dei calli e delle verruche; e infine antimicotici per uso topico in caso di infezioni fungine (ecco come rimediare), a cui si è più facilmente esposti quando si fa sport in ambienti umidi, quindi palestre o piscine.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il talco evita la sudorazione e il cattivo odore dei piedi?

Fai sport sotto il sole? Le regole per salvarti la pelle

Creati i primi indumenti sportivi anti-sudore

Prova costume in arrivo? Ecco gli sport migliori

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio