Benessere

Vuoi perdere peso? Allenati al mattino

Tre studi nel giro di un anno confermano che allenarsi al mattino faccia dimagrire di più. Mentre alcuni esperti non sono convinti, i medici continuano a sostenere che l'attività fisica faccia bene a qualsiasi ora la si faccia

Allenarsi al mattino è meglio che farlo alla sera. Questo vale soprattutto se il nostro obiettivo è quello di dimagrire e siamo nel mezzo del cammin di nostra vita, come diceva Dante ne La Divina Commedia.

La conferma arriva da uno studio svolto negli Stati Uniti su 5285 adulti. I risultati confermano che chi si allena tra le 7 e le 9 del mattino ha un indice di massa corporea più basso e una circonferenza della vita inferiore rispetto ai coetanei che fanno ginnastica più tardi. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Obesity.

Gruppo San Donato

Perché allenarsi al mattino fa dimagrire di più? Le ragioni non sono fisiologiche

In realtà i motivi non dipendono molto da come reagisce il nostro corpo agli stimoli, ma al nostro stile di vita. A quell’ora è più facile seguire il nostro programma di allenamento, perché è molto più raro essere distratti da chiamate al cellulare, e-mail o messaggi.

Fare sport fa bene sempre

Ribadiamo ancora una volta che fare attività fisica in modo regolare e costante gioca comunque un ruolo cruciale nella prevenzione di molte malattie fisiche e psicologiche. Molti medici ormai la prescrivono all’interno della terapia. Quindi chi non dovesse riuscire ad allenarsi al mattino, poco male. Lo farà nel pomeriggio o alla sera.

La ricerca americana su allenarsi al mattino

I ricercatori hanno analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey, uno studio che raccoglie informazioni sulla salute e sullo stile di vita di oltre 5.000 cittadini nord americani. Nel dettaglio hanno utilizzato alcuni dati raccolti tra il 2003 e il 2006 quando i partecipanti indossavano anche una fascia cardiaca durante lo sport o un accelerometro in modo da tenere traccia dei propri allenamenti.

Gli esperti hanno suddiviso i partecipanti in tre gruppi:

  1. chi si allenava dalle 07.00 alle 09.00,
  2. coloro che sceglievano di allenarsi durante la pausa pranzo,
  3. chi si allenava tra le 17.00 e le 20.00.

Il gruppo di ricerca ha calcolato l’indice di massa corporea prima e dopo e il loro girovita.

Altri studi confermano questa condizione, nonostante lo scetticismo di alcuni esperti

I risultati dimostrano che chi sceglieva di allenarsi la mattina presto aveva un indice di massa corporea e un girovita più bassi degli altri due gruppi.

Nonostante i risultati di questa ricerca, gli esperti non hanno un parere unanime su quale sia il momento migliore per allenarsi.

Un altro studio del 2022 svolto sempre negli Stati Uniti già sosteneva che allenarsi al mattino permetteva di perdere peso più velocemente.

Gli fa eco una ricerca del prestigioso Karolinska Institute in Svezia, uscito all’inizio di quest’anno, che confermava come allenarsi al mattino sia l’ideale per accelerare il metabolismo e perdere più peso.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio