Depressione: per prevenirla basta un’ora di sport alla settimana

Depressione: per prevenirla basta un'ora di sport alla settimana

Funziona indipendentemente dal tipo di attività fisica praticata e dall'intensità dello sforzo

Che vi piaccia correre sul tapis roulant fino allo sfinimento, pedalare in compagnia al parco, nuotare in pausa pranzo o semplicemente passeggiare senza versare una goccia di sudore, poco importa. Fatelo regolarmente, per almeno un’ora alla settimana, e allontanerete lo spettro della depressione. Lo indica la più ampia ricerca scientifica mai condotta sull’argomento, pubblicata su American Journal of Psychiatry dai ricercatori dell’Istituto Black Dog di Randwick, in Australia.

Lo sport cura e previene

«Sappiamo da tempo che l’esercizio gioca un ruolo importante nel trattamento dei sintomi della depressione. Questa però è la prima volta che si quantifica il potenziale preventivo dell’attività fisica in termini di riduzione dei futuri livelli di depressione», spiega il coordinatore dello studio, Samuel Harvey.

Lo studio

I ricercatori hanno esaminato i dati relativi a quasi 34.000 norvegesi in salute che sono stati monitorati per circa 11 anni tra il 1984 e il 1997. All’inizio dello studio sono stati divisi in quattro gruppi, a seconda che conducessero una vita sedentaria o che praticassero regolarmente sport in maniera blanda, moderata o vigorosa. Alla visita di controllo sono stati poi intervistati attraverso un questionario per valutare l’eventuale comparsa di sintomi legati all’ansia e alla depressione. I dati sono stati infine rielaborati tenendo conto di altre variabili che possono impattare sull’associazione tra esercizio fisico e salute mentale.

Sportivi meno depressi

I risultati dimostrano che le persone sedentarie hanno il 44% di probabilità in più di diventare depresse rispetto a quelle che fanno sport per una o due ore alla settimana, indipendentemente dalla loro età, dal sesso e dall’intensità dello sforzo. L’effetto è molto significativo anche a livello di salute pubblica sulla popolazione generale. Con una sola ora di attività fisica alla settimana si potrebbe prevenire il 12% dei casi di depressione.

Non serve sudare

«Questi dati sono molto interessanti, perché dimostrano che anche piccole quantità di esercizio, a partire da un’ora alla settimana, possono dare una significativa protezione contro la depressione», sottolinea Harvey. «Stiamo ancora cercando di capire esattamente il meccanismo per cui l’esercizio fisico determina questo effetto protettivo, ma crediamo che sia dovuto all’impatto combinato di vari benefici fisici e sociali dell’attività fisica».

Una lezione per tutti

«Questi risultati mostrano l’importanza di integrare l’esercizio nei programmi di salute mentale per i singoli individui così come nelle campagne più ampie dirette alla popolazione. Se riuscissimo a trovare il modo per aumentare l’attività fisica della popolazione anche di una minima quantità – conclude l’esperto – potremmo ottenere sostanziali miglioramenti in termini di salute fisica e mentale».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Depressione: ecco i nove sintomi

Quali sport ti fanno dimagrire di più?

Sindrome da depressione autunnale: cos’è e come si supera

Che sport fai? Ecco cosa devi mangiare

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Psicologia
    CONDIVIDI