Consigli

Scarico del wc: i rimedi naturali per eliminare i cattivi odori

In presenza di problemi a tubature, fogna e fossa biologica si avvertono olezzi fastidiosi provenire dai sanitari. Ecco come eliminarli

Eliminare i cattivi odori
del bagno

Eliminare i cattivi odori  del bagnoUno degli odori più fastidiosi e nauseabondi è quello proveniente dagli scarichi di water e lavandino, che talvolta si sprigiona in bagno a causa di problemi alle tubature, alla fossa biologica o alla fogna. Prima di ricorrere a bustine, gel e spray, si possono testare alcuni rimedi naturali in grado di rimuovere le esalazioni della toilette.

Bicarbonato

BicarbonatoIl bicarbonato di sodio è un “mangia-odori” naturale, in grado di restituire un profumo neutro ai sanitari. L’ideale sarebbe far bollire un pentolino d’acqua, versarci 4-5 cucchiai di bicarbonato e mescolare bene il composto. Bisogna poi gettare il liquido direttamente nel wc o nello scarico del lavandino, preferibilmente alla sera, e lasciare agire per tutta la notte.

Gruppo San Donato

Aceto

AcetoChi non ha a portata di mano il bicarbonato di sodio può sfruttare le potenzialità dell’aceto bianco, che neutralizza gli odori, disinfetta e igienizza. È necessario farlo bollire in un pentolino, magari diluendolo con un po’ d’acqua, e versarlo direttamente negli scarichi, avendo cura di non aprire rubinetti e tirare lo sciacquone.

Bicarbonato e aceto insieme

Bicarbonato e aceto insiemeSe gli odori sono particolarmente intensi e fetidi si può potenziare l’azione di bicarbonato e aceto, utilizzandoli insieme. Dopo aver fatto bollire l’aceto, versateci qualche cucchiaio di bicarbonato e mescolate per un minuto circa. Il composto, che “sfrigola” all’interno delle tubature, va gettato negli scarichi. È necessario non far scorrere acqua nel wc o nel lavandino, in modo che il liquido possa avere il tempo di eliminare la puzza e igienizzare a fondo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Frigo: 5 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori

I tuoi piedi hanno un cattivo odore? Ecco un valido rimedio

Bicarbonato di sodio: ecco i suoi 20 super poteri

Aceto di mele: tutta la verità a prova di scienza

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio