Consigli

Caffè: ecco un trucco per pulire a fondo la moka

In che modo si possono rimuovere fondi del caffè, sporcizia e calcare dai filtri e dalle parti interne della caffettiera?

Come pulire i filtri della moka

Come pulire i filtri della moka

Per igienizzare a fondo la moka, eliminando il calcare presente sui filtri e sulle parti interne, bisogna riempire il serbatoio con acqua di rubinetto e aceto bianco, aggiungendo un pizzico di sale fino. Mettetela sul fuoco, come se steste per fare un caffè, e attendete che il liquido salga e “spuri”. In questo modo la sporcizia, i fondi residui e il calcare vengono eliminati del tutto.

Fai un caffè a vuoto

Fai un caffè a vuotoDopo questa operazione, che si può ripetere una volta al mese, bisogna preparare un caffè “a vuoto”, gettando quello che sale dalla moka. Dopodiché la caffettiera è pronta per essere utilizzata normalmente.

Gruppo San Donato

Aceto e bicarbonato:
pulire i segni esterni

Aceto e bicarbonato: pulire i segni esterniSpesso la fiammella del gas troppo alta lascia segni evidenti sulle parti esterne della moka. Eliminarle si può, utilizzando una miscela del tutto naturale: amalgama due cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 di aceto bianco e, servendoti di una spugna abrasiva, pulisci la caffettiera.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Non buttare i fondi del caffè: ecco come puoi usarli per la tua salute

Frigo: 5 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori

Spugne: ecco come disinfettare quelle di bagno e cucina

Scarico del wc: i rimedi naturali per eliminare i cattivi odori

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio