Benessere

Non buttare i fondi del caffè: ecco come puoi usarli

Ci sono molti modi per riutilizzare i fondi del caffè. Oltre a essere nutrimento per le vostre piante, possono aiutarvi e molto a risolvere i problemi della pelle

I fondi del caffè non costituiscono un rifiuto da gettare nel bidone dell’umido ma rappresentano un prezioso e versatile alleato per igiene del corpo e non solo.

I fondi del caffè tengono lontano insetti e parassiti

Alcuni componenti del caffè, come la caffeina e i diterpeni, possono essere molto tossici per gli insetti. Alcune ricerche hanno dimostrato, infatti, che sono particolarmente efficaci contro le zanzare, i moscerini e gli scarafaggi. La cosa migliore è mettere i fondi nei vasi dei fiori o, se lo abbiamo, direttamente nel terreno del giardino.

Gruppo San Donato

Preziosi per lo scrub

Eliminare le cellule morte è sempre importante, in qualsiasi stagione. I fondi del caffè sono abrasivi e si rivelano ottimi per questo compito. Inoltre hanno anche proprietà antibatteriche e antivirali. Per potenziarli, mischiateli con un po’ di miele e succo di limone oppure aggiungete un po’ di olio di cocco.

Migliorano la pelle nelle zone con cellulite

La cellulite, che colpisce più di 8 donne su 10, rende la pelle a buccia di arancia. Applicare i fondi di caffè direttamente sulle zone interessate, grazie alla caffeina, può aiutare a migliorare la texture della pelle. Basta mischiarli con olio di cocco o semplice acqua e passare il composto due volte alla settimana.

I fondi del caffè stimolano la crescita dei capelli

Esfoliare il proprio cuoio capelluto con i fondi del caffè è utile per rimuovere le cellule morte e i residui di shampoo e balsamo. Diversi studi hanno dimostrato che la caffeina stimola anche la crescita dei capelli. Il consiglio è quello di massaggiare la testa coi fondi di caffè prima di fare lo shampoo. Poi la chioma va lavata come al solito, rimuovendo tutti i granuli rimasti sul cuoio. Fatelo un paio di volte a settimana.

Utili contro le occhiaie e le borse

La pelle intorno agli occhi è estremamente delicata. Ecco perché è uno dei primi posti dove si vedono i segni dell’invecchiamento. Molti fattori contribuiscono allo sviluppo delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi, tra cui la fragilità dei capillare, la scarsa circolazione e l’eccesso di sole e stanchezza. Alcuni studi hanno però dimostrato che la caffeina possa essere molto utile. Ha infatti proprietà antinfiammatorie e stimola la circolazione sanguigna. Mischia i fondi a semplice acqua o a olio di cocco fino a formare una pasta. Applica il composto sotto gli occhi per una decina di minuti prima di sciacquare. Se serve, ripeti anche ogni giorno.

Neutralizzano gli odori

I fondi contengono nitrogeno, che aiuta a eliminare gli odori provocati dai gas sulfurei. In pratica può aiutare ad assorbire gli odori. Ad esempio si possono mettere in frigo dentro a una tazza per neutralizzare gli odori del cibo. Oppure si possono inserire in una calza, prima di indossare le scarpe. Sono ottimi anche per togliersi l’odore della cipolla o dell’aglio dalle mani. Basterà strofinarsi le mani con un po’ di fondi di caffè.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio