Fertilità

Perché nascono più maschi che femmine?

Ogni anno vengono alla luce più bambini che bambini. Questo avviene praticamente da sempre. Ecco i possibili motivi

Ogni 100 bambine nate, ci sono 105 bambini

Un tempo si sosteneva che per ogni uomo ci fossero sette donne. Ora non ci sono certo queste proporzioni, ma sono più gli uomini delle donne. Perché nascono più maschi? È così praticamente in tutto il mondo, con una differenza più significativa nei due giganti demografici, Cina e India. Questo avviene almeno da quasi 180 anni, da quando cioè ci sono statistiche ufficiali. In questi due Paesi infatti avere un figlio maschio è molto più desiderabile di una figlia femmina.

Perché nascono più maschi? La prima teoria è evoluzionistica

La prima teoria è evoluzionistica

Per poter avere un numero di uomini e donne adulti pari è necessario avere più bimbi che bimbe. Questo perché essere uomo è più pericoloso. Gli uomini hanno un più alto rischio di morire rispetto alle donne. Quindi avere più maschi all’inizio significa riuscire a pareggiare i conti. Basti pensare ai molti conflitti che sono ancora in corso. Oppure alle terribili condizioni che ancora resistono in alcuni Paesi nei luoghi di lavoro.

Gruppo San Donato

La seconda teoria riguarda gli spermatozoi

Perché nascono più maschi? Ci sono diversi fattori che possono determinare la vittoria del cromosoma Y quindi maschile, rispetto a quello X che è femminile nella gara per fecondare l’ovulo. Dipende sostanzialmente:

  • dall’età dei genitori,
  • dal ciclo di ovulazione della donna,
  • dai livelli di stress,
  • dalla dieta,
  • dalla posizione mentre si fa sesso.

Sesso vicino o lontano dall’ovulazione

Una teoria molto popolare sostiene che le possibilità di avere una bambina aumentino se si fa sesso diversi giorni prima dell’ovulazione. Questo perché lo sperma che trasporta il cromosoma femminile vive più a lungo, ma è più lento. Di conseguenza se si fa sesso vicino all’ovulazione è più facile mettere al mondo un maschietto.

In realtà il mondo scientifico sostiene che ci siano poche prove che sostengano questa tesi. Diciamo che è molto più una credenza popolare.

Perché nascono più maschi? Hanno più chance di sopravvivenza all’interno dell’utero

Per tornare alla scienza invece, alcuni studi dimostrano come sia più facile perdere nelle prime settimane di gravidanza feti che hanno caratteri femminili, rispetto a quelli che hanno caratteri maschili. Questi ultimi però sarebbero più fragili negli ultimi mesi di gestazione, portando a parti prematuri.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio