Consigli

28 agosto – Colesterolo alto? Ecco i cibi da evitare

La tavola deve diventare la migliore alleata di chi ha il colesterolo alto. Ecco tutti i consigli da seguire

Chi soffre di colesterolo alto deve stare attento soprattutto all’alimentazione. Ovvio che anche fare attività fisica o non fumare sono sempre d’aiuto, ma non incidono più di tanto sul cosiddetto colesterolo cattivo.

Insomma la parte negativa responsabile del colesterolo alto è da attribuire, al di là della predisposizione genetica e familiare, a una dieta sbagliata.

Gruppo San Donato

Quali sono allora i cibi da evitare? In primo luogo quelli grassi. Stiamo parlando di panna, strutto, lardo, besciamella, maionese, pancetta, guanciale e alcuni oli contenuti anche nelle merendine e nascosti in molti altri dolci.

Anche alcuni primi piatti è meglio trascurarli. Al bando ravioli, cannelloni, tortellini e lasagne. Evitiamo anche i prodotti di rosticceria, che è vero che sono buoni, ma sono generalmente eccessivamente conditi.

La carne se è magra o se il grasso si può rimuovere si può mangiare. Pertanto, vanno fortemente limitati gli insaccati a cui non si può togliere il grasso (ad esempio il salame e la mortadella), le carni grasse come la salsiccia, il macinato delle polpette o dell’hamburger, la gallina, le frattaglie, il cotechino, lo zampone, l’anatra, l’oca. Anche alcuni pesci sono grassi come l’anguilla, l’aringa, il salmone, le sardine, lo sgombro, il tonno (sotto olio). Comunque, essendo ricchi di omega-tre, è consigliabile consumarli ma non più di una-due volte la settimana.

Per i formaggi, vanno fortemente limitati quelli a pasta dura, mentre possono essere consumati con moderazione nella frequenza e nella quantità quelli freschi.

Sgarrare mai o qualche volta è concesso? Uno strappo alla regola, ogni tanto, non uccide nessuno. È concesso soprattutto quando fa parte di una cena tra amici, nel sociale o in occasione di una ricorrenza da festeggiare, situazioni in cui non si può e non si deve stare a dieta, fa male allo spirito! Però a casa si può e si deve essere più rigidi e si deve stare attenti a ciò che si porta in tavola.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Per combattere il colesterolo, prova l’orzo

I beta-glucani? Utili per controllare colesterolo e glicemia

Colesterolo e trigliceridi: non serve digiunare prima dell’esame del sangue

Se dormi poco, aumenta il colesterolo cattivo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio