News

8 aromatizzanti per l’affumicatura sono pericolosi

L'autorità per la sicurezza alimentare avvisa Commissione e stati membri, che ora dovranno decidere se metterli al bando

Additivi e salute umana. Rischi di genotossicità per 8 aromatizzanti per l’affumicatura. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha valutato la sicurezza di questi additivi presenti sul mercato europeo. Si parla di genotossicità quando una sostanza riesce a danneggiare il DNA delle cellule. Recentemente l’Efsa era intervenuta anche sulla presenza di Bisfenolo A nelle lattine per la conservazione di pelati, pesce e legumi.

Questo aromatizzanti, che nulla hanno a che fare con l’affumicatura tradizionale, sono aggiunti agli alimenti per dare loro il sapore di affumicato. In genere si usano con carne, pesce o formaggi, ma li si possono trovare anche nelle bevande, nelle patatine, nelle salse, nei dolci e nelle zuppe.

Gruppo San Donato

Additivi e salute umana: qual è il ruolo dell’Efsa?

Gli 8 prodotti appena valutati sono sul mercato europeo da dieci anni. L’Efsa non ha solo il compito di valutare la loro sicurezza prima del loro arrivo in commercio. A questo punto indica una scadenza entro la quale le aziende devono chiedere di nuovo l’autorizzazione. Ecco perché c’è stata una nuova valutazione da parte dell’autorità della Ue.

Cosa significa che è un alimento è genotossico?

Come si diceva l’Efsa non ha escluso la possibilità che ci possano essere problemi di genotossicità per questi aromatizzanti al sapore di affumicatura. Se un alimento è genotossico può alterare le informazioni genetiche all’interno delle cellule, aumentando anche in modo significativo il rischio di sviluppare malattie importante, come quelle genetiche e alcune forme di tumore.

Sfortunatamente per la genotossicità gli esperti non sono in grado di stabilire un livello di sicurezza. Questo vuol dire che non può essere indicato un livello minimo o massimo.

Additivi e salute umana: in cosa consistono le nuove valutazioni Efsa?

L’Efsa aveva già valutato questi aromatizzanti e aveva chiesto delle limitazioni all’uso di questi additivi.

Ora l’Autorità ha utilizzato una nuovo procedura messa a punto nel 2021, quindi non disponibile al momento della prima valutazione scientifica. Con questa nuova analisi gli esperti di Efsa hanno individuato che sei di questi otto aromatizzanti contengono sostanze genotossiche. Il gruppo di lavoro non ha potuto escludere lo stesso problema per gli altri due aromatizzanti anche a causa della mancanza di informazioni.

Quali sono in concreto i rischi per la salute e cosa succede ora?

I rischi della salute possono essere anche importanti. Non dipendono solo dall’assunzione di sostanze genotossiche, ma anche dal profilo genetico della singola persona e dal suo stile di vita.

Ora la palla passa alla Commissione europea e agli Stati membri, che dovranno analizzare il parere scientifico dell’EFSA e prendere una decisione.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio