News

Sigarette elettroniche vietate agli under 16

Stop all'utilizzo di sigarette elettroniche per i minori di 16 anni. Lo prevede un'ordinanza del ministero della Salute dell'agosto scorso, pubblicata il 5 ottobre in Gazzetta Ufficiale.

«Considerato che non si può escludere l’esistenza di un rischio che i sistemi elettronici inducano la dipendenza da nicotina nei soggetti minori ai quali questi articoli sono liberamente venduti», e che mancano «le conoscenze relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici in questione», si legge nell’ordinanza, «è vietata la vendita a soggetti minori di anni 16 di sigarette elettroniche con presenza di nicotina».

L’ordinanza ha efficacia per 12 mesi a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta, in attesa di una regolamentazione complessiva dei dispositivi elettronici.

Gruppo San Donato

Le sigarette elettroniche (e-cig) aprono la strada al consumo di tabacco e sigarette. condotto sugli studenti di una decina di licei in California, e pubblicato sul JAMA-Journal of the American Medical Association, ha scoperto infatti che gli adolescenti che le usano, rispetto a chi non le adopera, hanno una probabilità 4 volte maggiore di fumare, più avanti, sigarette vere o altri prodotti al tabacco.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Le sigarette elettroniche spingono verso quelle tradizionali

Le sigarette elettroniche non ti fanno smettere di fumare

Aumenta il numero dei fumatori in Italia

Umberto Tozzi: «Aiutatemi a smettere di fumare»

Stop al fumo in auto se ci sono bambini o donne incinta

Smettere di fumare: scopri i metodi che funzionano

Anche la sigaretta elettronica può dare dipendenza

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio