Consigli

Disturbi digestivi: quali piante sono efficaci?

Curcuma, zenzero, finocchio, anice: scopri cosa inserire nella tua alimentazione quotidiana per tenere lontani i problemi allo stomaco

Un aiuto naturale

Un aiuto naturale

Senso di gonfiore, pesantezza e acidità sono tutti sintomi tipici della cattiva digestione, o dispepsia. Se il disturbo è lieve, possono essere d’aiuto le piante, che hanno proprietà antinfiammatorie e ricreano un giusto equilibrio nello stomaco, potenziando le difese naturali. Per capire quali sono le piante giuste e come assumerle, abbiamo chiesto consiglio alla professoressa Vitalia Murgia, esperta in fitoterapia e pediatria. Docente al master di II livello in fitoterapia dell’Università La Sapienza di Roma, è professore a contratto alla scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Trieste (puoi chiederle un consulto qui).

Liquirizia, zenzero e camomilla

Liquirizia, zenzero e camomilla

 

La liquirizia ha un forte potere antinfiammatorio ed è indicata per la gastrite e le ulcere, lo zenzero aiuta per la nausea e il senso di vomito, la camomilla è perfetta per le gastriti e le ulcere gastriche, i disturbi infiammatori gastrointestinali, per la flatulenza e l’eruttazione, per il bruciore e il rinforzo della mucosa gastrica.

Gruppo San Donato

Curcuma e menta piperita

Curcuma e menta piperita

La curcuma è un’ottima pianta con proprietà antinfiammatorie intestinali, mentre la menta piperita agisce sulla per la flatulenza e l’eruttazione e in genere sui sintomi del colon irritabile.

Piante carminative

Piante carminative

Le piante carminative come il finocchio, l’anice verde e stellato e il cumino facilitano l’eliminazione dei gas dall’apparato digerente.

Come inserirle nella dieta quotidiana

Come inserirle nella dieta quotidiana

Possono essere assunte sotto forma di tisane, opercoli (pastiglie) o sciroppi; ma è molto importante inserire queste piante nell’alimentazione di tutti i giorni, usando un po’ di fantasia in cucina. Lo zenzero fresco può essere grattugiato nell’insalata o utilizzato nella preparazione dei soffritti, come avviene nella cucina africana. Un pizzico di curcuma si può utilizzare nelle salse e nei condimenti, i semi di finocchio sono un concentrato di benessere digestivo, le foglie di menta sono perfette in aggiunta all’insalata o alle verdure saltate in padella come le zucchine o nella preparazione del classico tè alla menta. Non dimentichiamo, infine, le erbe aromatiche come rosmarino, salvia e timo che hanno anche proprietà digestive e sono da sempre utilizzate in cucina.

Eliana Canova

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Tisane contro digestione lenta e pesantezza

Grasso addominale? Eliminalo con le piante

Rosmarino: scoperte le sue proprietà anti-tumorali

Meteorismo: ecco i rimedi più efficaci

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio