Rosmarino: scoperte le sue proprietà anti-tumorali

rosmarino proprietà antitumorali

Dopo i ricercatori dell'Università di Pisa, anche quelli di Granada hanno scoperto che alcune molecole del rosmarino hanno un ruolo nella soppressione dei tumori

In futuro il rosmarino potrà essere utilizzato come arma contro il cancro. È ciò che sperano i ricercatori dell’Università di Granada, in Spagna, dopo aver scoperto alcune proprietà anti-tumorali di questa pianta aromatica.

Lo studio

Gli studiosi spagnoli hanno condotto una ricerca, poi pubblicata sul Journal of Functional Foods, per scandagliare le proprietà terapeutiche del rosmarino. Per fare ciò hanno somministrato ai topi un estratto della piantina e hanno analizzato il contenuto intestinale degli animali, cinque minuti dopo l’ingestione. Subito dopo i ricercatori hanno eseguito dei prelievi del sangue sui roditori.

I risultati

Dai dati raccolti è emerso che alcuni diterpeni, cioè molecole chimiche presenti naturalmente nel rosmarino, si erano trasferite dall’intestino al sangue, dove intervenivano nel processo di soppressione dei tumori. Questa rivelazione va a rafforzare uno studio dello scorso anno dell’Università di Pisa, che aveva già svelato le proprietà anti-tumorali della pianta.

Occhi puntati sul carnosolo

Nel 2016 una ricerca dell’Università di Pisa, pubblicata sulla rivista scientifica The International Journal of Biochemistry & Cell Biology, aveva già messo in evidenza le potenzialità del rosmarino. In particolare, era emerso che il carnosolo, un diterpene presente in varie spezie della dieta mediterranea, agiva riattivando la proteina p53, capace di fermare il tumore grazie al controllo dello sviluppo e della progressione della malattia e che risultava inattiva nel 50% dei tumori umani. Leggi

Una scoperta importante

Le scoperte di Pisa e Granada aprono allo studio di molecole con un impatto importante e concreto a livello nutraceutico e farmaceutico nella battaglia contro il cancro.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dimentichi tutto? Prova con il rosmarino

Glicemia sotto controllo con noci e rosmarino

Quali sono i cibi anti-cancro?

Digestione lenta? Prova con le erbe aromatiche

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Oncologia
    CONDIVIDI