Fitness

Quante proteine mangiare dopo la palestra?

La quantità giusta dipende dagli esercizi fatti, e non dalla massa muscolare

Non è vero che gli sportivi più muscolosi devono mangiare una bistecca più grossa dopo la palestra: la giusta quantità di proteine da consumare per favorire il recupero dopo lo sforzo dipende dal tipo di esercizio praticato, e non dalla massa muscolare complessiva. A indicarlo è uno studio dell’Università di Stirling, in Scozia, pubblicato su Physiological Reports.

I ricercatori sono giunti a rovesciare le attuali raccomandazioni alimentari per gli sportivi dopo aver studiato il recupero muscolare in alcuni giovani sollevatori di pesi che avevano una massa magra inferiore a 65 chilogrammi o superiore ai 70 chili. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti ad una sessione di esercizi di resistenza che coinvolgevano tutto il corpo e, dopo la palestra, hanno ricevuto un integratore proteico derivato dal siero del latte.
I risultati delle analisi dimostrano che consumare 40 grammi di proteine dopo l’esercizio è più efficace che consumarne 20 per stimolare la crescita del muscolo: questo, però, vale indipendentemente dal peso dello sportivo.

Gruppo San Donato

«Finora era opinione comune fra i nutrizionisti sportivi che i sollevatori di pesi non avessero bisogno di più di 25 grammi di proteine dopo l’esercizio per massimizzare la crescita del muscolo», spiega il coordinatore della ricerca, Kevin Tipton. L’errore nasceva probabilmente dal fatto che quelle raccomandazioni si basavano su studi che consideravano solo esercizi di sollevamento pesi con le gambe, e non esercizi di resistenza che coinvolgevano tutto il corpo.

«Per raccomandare la giusta quantità di proteine abbiamo bisogno di considerare la richiesta specifica imposta dall’esercizio, indipendentemente dal peso dell’atleta», aggiunge l’esperto. «Questo mette in crisi le vecchie raccomandazioni e ci suggerisce di valutare la quantità di proteine in base all’esercizio praticato. Ovviamente queste conclusioni riguardano solo i giovani sportivi di sesso maschile come quelli osservati nello studio, mentre in altri gruppi di individui potrebbero esserci delle differenze».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

A cosa servono i cerotti colorati usati dagli sportivi?

Dieta senza glutine “bocciata” per gli sportivi

Fai sport al mattino? Ecco cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Crioterapia: il freddo che cura gli infortuni sportivi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio