AlimentazionePrevenzione

Nell’avocado il segreto per un cervello sempre giovane

Contiene la luteina che migliora la salute di occhi e cervello, potenziando la memoria e le performance cognitive

Avete mai provato ad aggiungere l’avocado alla vostra insalata? Oppure a saltarlo in padella con due farfalle ai gamberi? Sono tantissime le gustose ricette che impiegano questo prezioso frutto esotico ricco di acidi grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali. Se non lo avete ancora fatto, ecco un buon motivo per provarci. L’avocado, consumato fresco tutti i giorni, migliora la salute degli occhi e mantiene giovane il cervello. Lo hanno scoperto i ricercatori della Tufts University di Boston, con uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients.

Avocado e cervello: tutto merito della luteina

L’arma segreta dell’avocado è la molecola chiamata luteina. Un pigmento (carotenoide) che si trova in frutta e verdura e che, una volta ingerito, tende ad accumularsi nel sangue, negli occhi e nel cervello, dove agisce da potente antinfiammatorio e antiossidante. Anche secondo un altro studio, dell’Università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Aging Neuroscience, la luterani sarebbe in grado di rallentare il declino cognitivo, mantenendo la mente dell’uomo attiva e brillante.

Gruppo San Donato

Gli effetti sugli over-50

I suoi effetti a breve termine sono stati monitorati grazie ad un esperimento condotto su una quarantina di ultracinquantenni. Circa 20 partecipanti hanno inserito nella dieta un avocado intero al giorno per sei mesi, mentre gli altri 20 hanno rimpiazzato le calorie del frutto con patate e ceci (poveri di luteina e grassi monoinsaturi). All’inizio della sperimentazione, e poi a distanza di tre e sei mesi, i ricercatori sono andati a valutare la quantità di luteina depositata negli occhi e l’eventuale miglioramento delle performance del cervello, grazie a test per la memoria, la concentrazione e la velocità di pensiero.

Il cervello ringiovanisce

I risultati dimostrano che il consumo quotidiano di un avocado fresco determina nel giro di pochi mesi un aumento del 25% della luteina negli occhi. Anche il cervello risulta “ringiovanito”. Tanto da mostrare evidenti miglioramenti della memoria a breve termine e della capacità di risolvere problemi.

Avocado e cervello: meglio degli integratori

A funzionare non è solo la luteina, ma tutto l’insieme di molecole bioattive presenti nell’avocado, che agiscono sinergicamente per favorire il deposito della luteina nel tessuto nervoso «portando benefici non solo agli occhi, ma anche al cervello», spiega la coordinatrice dello studio, Elizabeth Johnson.

«I valori di luteina negli occhi ottenuti con l’avocado fresco sono quasi il doppio rispetto a quelli ottenuti con gli integratori: dunque un’alimentazione sana e bilanciata, che includa l’avocado fresco, è una strategia davvero efficace per mantenere la salute cognitiva».

La ricerca va avanti

Applaudono a questi dati i produttori statunitensi di avocado, che hanno promosso lo studio: ora, però, serviranno ulteriori ricerche per capire se effetti benefici altrettanto potenti possono essere ottenuti senza fare scorpacciate di avocado, ma consumando porzioni più normali, pari circa ad un terzo di frutto al giorno.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio