Salute

Che fare quando la temperatura corporea scende sotto i 35 gradi?

La cronaca ha parlato di due bambini colpite di ipotermia dopo essere state al freddo in classi non riscaldate. Quali sono i rischi e come comportarsi?

L’ipotermia può causare danni importanti alla salute. Avviene quando la temperatura del corpo scende al di sotto della soglia dei 35 gradi. Ci sono essenzialmente 3 livelli di ipotermia:

  1. fino a 32 gradi è lieve. Abbiamo pallore sul viso e su tutto il corpo, tachicardia e dolori articolari e muscolari,
  2. ipotermia moderata quando la temperatura scende fino a 26°C. Qui possiamo avere anche stato confusionale, sonnolenza, rigidità muscolare e aritmia.
  3. L’ipotermia grave è sotto ai 26 gradi. In questo caso si può arrivare alla  perdita di coscienza e alla morte dovuta ad arresto cardio-respiratorio.

Ipotermia: quali sono le conseguenze?

Nei primi due casi mani e piedi, ma anche il naso, possono congelarsi a causa dello scarso apporto di sangue nelle zone. C’è un danno alla pelle e ai tessuti molli per mancanza di ossigenazione. Nelle situazioni più gravi, quando cioè l’esposizione al freddo intenso è prolungata si può arrivare alla cancrena. Oltre a mani, naso e piedi sono a rischio guance, mento e labbra.

Gruppo San Donato

Quali sono le cause?

La causa più comune è l’esposizione prolungata al freddo. Se la temperatura è inferiore ai -15 gradi, bastano trenta minuti. È necessario in questi casi vestirsi in modo idoneo ed evitare il contatto diretto con il ghiaccio.  In presenza di disidratazione, sudorazione e diabete la situazione può degenerare molto più velocemente. Come accade spesso i bambini e gli anziani sono le persone più a rischio.

Ipotermia, come comportarsi con i geloni?

I sintomi più frequenti sono i geloni. Si tratta di lesioni cutanee che danno dolore. Possiamo avere anche un intorpidimento dell’area interessata, dolore, formicolio, pelle arrossata, bruciore e gonfiore da accumulo di liquidi. Se non si interviene immediatamente il congelamento può peggiorare e i tessuti andare in cancrena.

Attenzione a riscaldarsi subito dopo. In caso di calore eccessivo, come può accadere per istinto, il dolore diventa acuto e si possono formare vesciche, che nei casi più severi possono riempirsi di sangue.

Quando sentire un medico

Se la temperatura corporea scende sotto i 35 gradi, occorre portare la persona in un luogo riscaldato e riparato da vento e umidità. È consigliato il ricorso a un medico o al pronto soccorso. Se la persona ha indumenti freddi o bagnati, bisogna sostituirli. Un’altra raccomandazione è quella i bere bevande tiepide e non calde e massaggiare le zone interessate in modo da riattivarne la circolazione sanguigna.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio