Salute

Coronavirus: chi ha il diabete rischia di più di contrarre l’infezione?

Uno studio dell'Università di Padova ha evidenziato come chi ha il diabete non rischia di più di contrarre il Coronavirus ma va incontro più facilmente alle complicanze dell'infezione

Chi ha il diabete rischia di più di contrarre l’infezione da Coronavirus? No, questi pazienti si ammalano esattamente come gli altri. A dirlo sono alcuni ricercatori dell’Università di Padova in uno studio pubblicato come “lettera” sul Journal of Endocrinological Investigation.

Coronavirus: chi ha il diabete non rischia di più di contrarlo

Gli studiosi padovani hanno analizzato i dati riportati in 12 ricerche cinesi, realizzate su un totale di 2108 pazienti, e alcuni risultati preliminari italiani. In questa nuova metanalisi emerge che, tra coloro che avevano l’infezione Covid-19, la percentuale di persone con diabete non era superiore rispetto alla prevalenza della patologia nella popolazione generale. Pertanto, dai riscontri ottenuti, sembra che il diabetico non sia esposto a un rischio aumentato di contrarre il Coronavirus.

Gruppo San Donato

Diabete: la guida completa

Coronavirus: chi ha il diabete rischia di avere maggiori complicanze

Le persone con diabete contraggono il virus SARS-CoV-2 proprio come chi è sano ma hanno maggiori probabilità di sviluppare complicanze durante la malattia. Secondo lo studio dell’Università di Padova, infatti, tra le persone con infezione Covid-19 con decorso sfavorevole la prevalenza di diabetici è risultata maggiore. Quindi, nel caso in cui si contraesse il Coronavirus, coloro che hanno il diabete possono andare incontro più facilmente a un aggravamento del quadro clinico, anche se i casi finora studiati riguardano prevalentemente soggetti molto anziani e affetti da altre patologie croniche. Comunque, alla luce di quanto riscontrato dai ricercatori italiani, se una persona diabetica dovesse ammalarsi di Covid-19 i medici devono assolutamente vigilare con maggior attenzione per gestire l’aumentato rischio di complicanze.

Il numero verde dedicato ai diabetici

L’abbuffata di informazioni sul Coronavirus è tale da disorientare alcune categorie di pazienti, tra cui i diabetici, spaventati rispetto al loro rischio di contagio. Per dare risposte qualificate a queste persone la Società Italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) hanno attivato un numero verde, l’800.942.425. Chiamando tutti i giorni, dalle 10 alle 18, si può parlare gratuitamente con un diabetologo, pronto a chiarire ogni dubbio. Per conoscere tutti i numeri verdi per i malati cronici, clicca qui.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio