Salute

Coronavirus: tutti i numeri verdi per i malati cronici

In piena emergenza Coronavirus i pazienti che lottano contro una o più patologie croniche hanno bisogno di maggior supporto, anche telefonico. Ecco i numeri verdi a loro disposizione

C’è chi ha bisogno di una parola di conforto, chi necessita di qualche doveroso chiarimento e chi non sa se può continuare la propria terapia. Sono tantissimi i malati cronici che in questo momento hanno bisogno di un supporto per non sentirsi soli. Il Coronavirus fa paura a tutti ma ancor di più a coloro che lottano contro una o più patologie e considerati, per questo, i soggetti più vulnerabili e a rischio. Per venire incontro alle richieste di questi pazienti, associazioni ed enti stanno attivando servizi telefonici (o promuovendo quelli già in essere) a disposizione dei cittadini. Ecco dunque tutti i numeri verdi per i malati cronici.

Diabete

La Società Italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) hanno attivato un numero verde per rispondere alle esigenze dei cittadini con diabete. Chiamando l’800.942.425, ogni giorno della settimana dalle 10 alle 18, si può parlare con un diabetologo, pronto a rispondere alle domande dei pazienti. Gli specialisti danno indicazioni generali di interesse per il diabetico ma non forniscono consulenze personalizzate in merito al percorso terapeutico.

Gruppo San Donato

Tumori

I malati oncologici che necessitano di assistenza psicologica possono rivolgersi a LILT che, con la sua linea verde nazionale, ascolta e conforta i pazienti in una fase così delicata per loro e il Paese tutto. La telefonata, che è gratuita e anonima, può essere fatta al numero 800.998877 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 15. Per saperne di più, clicca qui.

Malattie rare

Per conoscere i bisogni e le istanze dei malati rari nel contesto dell’emergenza Coronavirus, il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’ISS e la Federazione Italiana Malattie Rare (UNIAMO) hanno elaborato 31 quesiti, ai quali pazienti e associazioni possono rispondere liberamente (clicca qui per partecipare). Le risposte ottenute vengono poi analizzate e utilizzate come «strumento di vicinanza ai pazienti, per far sentire loro concretamente che possono contare su una rete di supporto, anche a livello informativo» spiega Domenica Taruscio, Direttore del CNMR. Oltre a questa indagine conoscitiva, rimangono attivi altri servizi. Tra questi il Telefono Verde Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità 800.89.69.49, gratuito e attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, per dare informazioni su malattie rare, esenzioni, presidi di diagnosi e cura, associazioni. E poi c’è SAIO, il servizio gratuito di ascolto, informazione e orientamento di UNIAMO: il numero verde è 800.66.25.41 e c’è la possibilità di prenotare anche una videoconsulenza.

Asma e allergie

È sempre attivo, anche in questo periodo, il servizio telefonico di FederAsma e Allergie onlus, rivolto ai pazienti con malattie allergiche e respiratorie. Si può chiamare il numero verde 800.123.213, da lunedì a mercoledì, dalle 11 alle 13, per ricevere materiale informativo o chiedere un consulto sui diversi aspetti della malattia.

Malattie reumatologiche

Anche per chi lotta contro una patologia reumatologica c’è un servizio telefonico già ben consolidato. Si tratta del numero verde 800.984.712 dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR), attivo da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nel corso della settimana si alternano volontari, psicologi e un team dedicato alla fibromialgia, per dare informazioni e assistenza psicologica. Clicca qui per conoscere il calendario.

Aids e infezioni sessualmente trasmesse

Per avere informazioni aggiornate su Hiv, Aids e malattie trasmesse per via sessuale, si può chiamare il numero verde 800.861061 dell’Istituto Superiore di Sanità. Il servizio, attivo da lunedì a venerdì dalle 13 alle 18, offre counseling gratuito e anonimo alle persone direttamente o indirettamente coinvolte in queste problematiche.

Aiuto psicologico

Per chi, in questo momento, necessita di assistenza psicologica il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) ha promosso l’iniziativa #psicologionline. Sul sito dell’iniziativa si possono trovare gli specialisti più vicini a casa e prenotare un teleconsulto gratuito. Anche la Società psicanalitica italiana (Spi) ha messo a disposizione un servizio di ascolto e consulenza per problematiche connesse all’emergenza Coronavirus. Qui si trova l’elenco dei professionisti disponibili per un consulto telefonico o attraverso videochiamata.

Anziani soli

Gli anziani che vivono da soli e non hanno parenti vicini ai quali rivolgersi possono facilmente cadere in depressione. Per questo motivo Senior Italia Federanziani ha attivato il numero verde 800.991.414. Chiamando gratuitamente dal lunedì alla domenica, dalle 14 alle 19, queste persone possono contare su una voce amica e ricevere sostegno psicologico.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio