News

Vaccini aggiornati a Omicron: a chi sono raccomandati?

È arrivata la circolare del ministero della Salute con la lista delle persone che dovrebbero vaccinarsi

Chi deve fare il vaccino aggiornato a Omicron? A pochi giorni dal via libera dell’Agenzia europea del Farmaco e dell’Agenzia italiana, arriva la circolare del ministero della Salute che indica chi siano le categorie di persone a cui è raccomandato il vaccino aggiornato a Omicron. Si tratta sempre di farmaci mRNA prodotti da Pfizer e Moderna. Le prime forniture dei nuovi vaccini dovrebbero arrivare in questi giorni, come ha confermato anche il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Chi deve fare il vaccino aggiornato a Omicron: l’organizzazione sarà diversa da Regione a Regione

Come sempre saranno le singole Regioni a decidere tempi e modi della somministrazione dei nuovi vaccini. Dopo la circolare del ministero della Salute ora dobbiamo attendere che ogni ente regionale metta in modo la complessa macchina delle vaccinazioni.

Gruppo San Donato

Ultrasessantenni e persone fragili, donne in gravidanza insieme agli operatori sanitari

Innanzitutto gli esperti sostengono che dovrebbero essere vaccinati gli ultra sessantenni e le persone fragili che non hanno ancora ricevuto la seconda dose di richiamo, quindi la quarta. Insieme a loro il ministero indica anche gli operatori sanitari, gli operatori e gli ospiti delle strutture residenziali per anziani, le RSA, e le donne in gravidanza.

Chi deve fare il vaccino aggiornato a Omicron: devono essere passati 4 mesi dall’ultima vaccinazione anti Covid

Bisogna avere almeno dodici anni e possono essere utilizzati anche come terza dose, per chi si sia fermato alla seconda. La regola è che devono comunque essere trascorsi 120 giorni dall’ultima dose ricevuta. È indifferente il vaccino che abbiamo assunto nella prima fase vaccinale.

Almeno per il momento, procedere con la vaccinazione dei nuovi farmaci aggiornati a Omicron resta una scelta individuale e libera. La commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco, aveva chiarito che tutte le persone sopra i 12 anni di età “possono comunque vaccinarsi con la dose booster su consiglio del medico o come scelta individuale”. Aifa ha sottolineato anche come queste formulazioni proteggano anche da sottovarianti di Omicron, come BA.4 e BA.5.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio