News

Vaccini adattati a Omicron: via libera dall’Agenzia europea del Farmaco

Ora si attendono le decisioni del ministero della Salute per capire a chi saranno raccomandati

L’Agenzia europea del Farmaco (Ema) ha dato il via libera all’autorizzazione di due nuovi vaccini adattati a Omicron per fornire una protezione più ampia contro le varianti di Covid. Si tratta di Comirnaty Original/Omicron BA.1  di Pfizer e Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.1 di Moderna. Entrambi i colossi farmaceutici hanno ottenuto la stessa autorizzazione anche dalla Food and Drug Administration, l’agenzia che regola il mercato dei farmaci negli Stati Uniti. Tutti e due i vaccini non potranno per ora essere somministrati a persone sotto i 12 anni. Devono aver ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro il virus.

Vaccini adattati a Omicron: più efficaci nel combattere le nuove varianti

Pfizer e Moderna hanno adattato i loro vaccini. Questo significa che li hanno “aggiornati” alle varianti attualmente circolanti. Gli altri vaccini erano stati modellati sul virus scoperto a Wuhan. Secondo i dati delle sperimentazioni, approvati da Ema e FDA, questi vaccini potenziano la protezione contro il virus. In questo modo dovrebbero aiutare a mantenere una protezione ottimale anche contro nuove varianti.

Gruppo San Donato

I vecchi vaccini restano efficaci contro i sintomi gravi

L’Agenzia europea del Farmaco ricorda che i vaccini originali sono ancora efficaci nel prevenire le forme gravi dell’infezione. Hanno quindi ancora la capacità di limitare gli accessi negli ospedali e il numero di persone che perdono la vita.

Vaccini adattati a Omicron: si attendono le decisioni del ministero della Salute

Ora la parola passa prima alle agenzie del farmaco dei vari Paesi che formano l’Unione europea per l’approvazione definitiva. Una volta ufficializzato il loro uso, saranno i singoli governi, aiutati dalle autorità sanitarie, a stabilire la platea a cui raccomandare la vaccinazione.

I Paesi europei spingono per avere a disposizione i vaccini già a fine settembre e iniziare così al più presto le campagne vaccinali. La Germania ha ufficialmente raccomandato la quarta dose agli over 60, in precedenza consigliata solo dopo i settant’anni.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio