ConsigliNews

Cosa deve contenere il miglior integratore per la spossatezza da caldo?

Le formulazioni più efficaci abbinano a magnesio e potassio anche vitamina C, carnitina, creatina, arginina, vitamine B2, B6 e niacina

La prolungata esposizione al sole, il caldo e l’alto tasso di umidità possono provocare un repentino innalzamento della temperatura corporea, con disturbi come crampi muscolari, senso di confusione, spossatezza, irritabilità, accelerazione del battito cardiaco, respirazione affannosa, mal di testa, nausea o vomito sino ad arrivare allo svenimento. Per prevenire il rischio del cosiddetto esaurimento da calore, meno grave del colpo di calore, ma che richiede comunque di intervenire prima possibile per evitare conseguenze più gravi, basta mettere in atto semplici precauzioni.

Pasti leggeri e due litri d’acqua al giorno

Spiega Federico Giacci, farmacista di Viterbo: «Sono più a rischio bambini, donne in gravidanza, anziani, persone in sovrappeso, chi pratica attività sportiva e chi assume certi farmaci come betabloccanti, diuretici, antistaminici. Soprattutto queste persone dovrebbero consumare pasti leggeri per lo più a base di verdura e frutta, preferendo spuntini nell’arco della giornata rispetto a pasti abbondanti e mantenersi ben idratate, bevendo almeno due litri d’acqua al giorno ed evitando gli alcolici».

Gruppo San Donato

Cosa deve contenere il miglior integratore per la spossatezza da caldo?

«Un aiuto può venire anche dall’assunzione preventiva di prodotti a base di sali minerali, in particolare di magnesio e potassio per reintegrare quelli persi con la sudorazione particolarmente abbondante quando le temperature e il tasso di umidità toccano punte elevate. Questi integratori devono però essere sempre consigliati dal farmacista o dal medico, in base alle esigenze e alle caratteristiche personali. Le formulazioni più innovative ed efficaci abbinano a magnesio e potassio anche vitamina C, carnitina, creatina, arginina o altre sostanze come vitamine B2, B6 e la niacina, che favoriscono la funzione muscolare e combattono la stanchezza. Sono disponibili in pastiglie o bustine da sciogliere in acqua e sono comode da portare con sé e da assumere ai primi segnali di spossatezza o di altri disturbi da caldo eccessivo».

Avverte il farmacista: «In caso di svenimento o di malessere generalizzato con notevole spossatezza, nausea e mal di testa occorre sempre chiedere l’intervento di un medico e, nell’attesa del suo arrivo, far distendere la persona a terra con le gambe verso l’alto, in un luogo fresco e ventilato, eliminando eventuali vestiti pesanti e cercando di abbassare la temperatura corporea con impacchi freddi su fronte, ascelle, inguine».

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio