Consigli

Vuoi abbassare il colesterolo? Bevi succo di bergamotto

Questo agrume, inserito all'interno di una dieta e di uno stile di vita sani, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, ma anche a combattere lo stress e a liberare le vie respiratorie

Usato da secoli nella preparazione dei profumi e del tè, da qualche anno il bergamotto si sta facendo strada non solo nel comparto alimentare, ma anche in quello farmaceutico. Si è scoperto infatti che il suo succo è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alle vitamine e ai flavonoidi di cui è ricco.

Combatte colesterolo e stress 

Bere ogni giorno succo di bergamotto all’interno di uno stile di vita e una dieta sani aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare. Parola degli esperti dell’Università di Roma Tor Vergata. Con uno studio hanno confermato che il succo di questo agrume genera un significativo aumento di colesterolo HDL, quello buono, e una diminuzione dell’LDL, quello cattivo (se hai i livelli di colesterolo alti, scopri quali cibi evitare a tavola). Ma non solo: secondo gli esperti è ottimo anche per combattere lo stress (ecco un altro consiglio di alimentazione anti-stress) e liberare le vie respiratorie.

Gruppo San Donato

Come berlo

Puoi bere il succo di bergamotto da solo, oppure puoi allungarlo con acqua o succo d’arancia per ottenere una bibita fresca.

Non solo colesterolo: scopri tutti i benefici delle statine per il cuore

Avocado: combatte pre diabete e colesterolo cattivo

Colesterolo alto: si riduce con combinazione di probiotico e riso rosso fermentato

Via libera al formaggio: non alza il colesterolo cattivo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio