Consigli

Pronti ad abbronzarvi? Attenti se prendete questi farmaci

Diverse medicine possono lasciare "brutti ricordi" sulla nostra pelle se li assumiamo e poi ci esponiamo al sole. Ecco quali sono

Con il ponte del 2 giugno si apre ufficialmente la stagione dei bagni di mare e di sole. In questo periodo bisogna stare molto attenti con la conservazione dei farmaci. Basta mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti (scoprili qui).

Alcuni farmaci provocano danni alla pelle se prendiamo il sole 

È però indispensabile prestare attenzione anche all’interazione tra i medicinali e l’esposizione al sole. In pratica agli effetti che alcuni farmaci possono avere quando ci abbronziamo.

Gruppo San Donato

Dermatiti, eczemi, sfoghi cutanei

Alcuni medicinali infatti possono causare reazioni da fotosensibilizzazione (che si manifestano soprattutto con dermatiti, eczemi, sfoghi cutanei) dopo essersi esposti in modo prolungato ai raggi solari.

Leggere attentamente il foglio illustrativo

Prima di prendere la tintarella, è necessario controllare attentamente il foglietto illustrativo, soprattutto nel caso di assunzione di antibiotici, sulfamidici, contraccettivi orali, antinfiammatori non steroidei (FANS) e antistaminici.

Attenzione anche a gel e cerotti 

È meglio evitare l’esposizione al sole anche dopo l’applicazione di gel e cerotti a base di ketoprofene, un farmaco utilizzato per il trattamento del dolore e delle condizioni di natura infiammatoria. Si potrebbero infatti verificare alcuni effetti indesiderati a livello cutaneo.

Attenzione alle lozioni post puntura di insetti 

Se siamo stati punti da insetti e abbiamo alleviato il prurito e il bruciore con una crema a base di prometazina, dobbiamo evitare di distenderci su un lettino per abbronzarci. Potrebbero insorgere macchie cutanee e piccole ustioni. Infine, bisogna ricordarsi di non utilizzare prodotti in crema o in gel intorno agli occhi perché col calore potrebbero entrare in contatto con la superficie oculare, causando dei danni.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Farmaci falsi online, è boom di vendite in Italia

Farmaci anti-diarrea usati in dosi massicce per ‘sballarsi’

Cibi e farmaci non sempre vanno d’accordo

Una confezione e mezza di farmaci al mese per ogni italiano

Farmaci più sicuri con il nuovo bugiardino digitale

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio