Consigli

L’artiglio del diavolo funziona davvero contro dolori e infiammazioni?

Ecco perché questa pianta, venduta sotto forma di pomate o compresse, spegne l'infiammazione muscolare e articolare

Dalla corsa alla pedalata in bicicletta fino alla partitella di tennis con gli amici, in estate siamo più invogliati a praticare attività fisica all’aperto. Per questo motivo, siamo anche più esposti a piccoli traumi e infortuni, causati spesso dal periodo di inattività precedente e da un allenamento mal condotto.

L’artiglio del diavolo è un ottimo rimedio

Prima di ricorrere a prodotti medicati, per spegnere l’infiammazione muscolare e articolare e avvertire meno dolore possiamo provare l’artiglio del diavolo (Harphagophytum procumbens), una pianta originaria dell’Africa del Sud che deve il suo nome agli “uncini” che spuntano dai frutti. L’artiglio del diavolo, venduto in farmacia e in erboristeria sotto forma di capsule, compresse o pomate, svolge una spiccata azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Gruppo San Donato

Le proprietà dell’artiglio del diavolo

Questa pianta deve le sue proprietà al beta-sitosterolo, un composto vegetale appartenente ai fitosteroli, che inibisce il meccanismo implicato nella genesi del processo infiammatorio muscolare e articolare. Anche l’arpagoside, una sostanza iriroide presente nell’artiglio del diavolo, ha dimostrato di essere in grado di contrastare la formazione di alcuni mediatori dell’infiammazione, responsabili del dolore e del gonfiore.

Come si usa

L’artiglio del diavolo può essere utilizzato localmente, attraverso l’applicazione della pomata direttamente sulla zona infiammata e dolente, o somministrato con capsule e compresse. In quest’ultimo caso, il dosaggio va dai 600 ai 1200 milligrammi al giorno e bisogna assumerne in due dosi, a stomaco pieno.

Parlane con il medico

Prima di procedere con l’applicazione o l’assunzione, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico. L’artiglio del diavolo, infatti, può dare effetti collaterali come nausea e diarrea e non può essere usato dai bambini né dalle donne in gravidanza.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Due settimane di stop e i muscoli calano subito

Muscoli indolenziti dopo lo sport? Bisogna riposare

Gli infortuni degli sportivi della domenica

I cerotti elastici proteggono dagli infortuni

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio