Consigli

Giradito: quali sono tutti i rimedi? Può tornare?

Se non viene curato tempestivamente può estendersi ad altri strati della pelle. Dalla soluzione disinfettante alle pomate antibiotiche, scopri come intervenire

Che cos’è il giradito

Che cos'è il giradito

Il termine medico del giradito è patereccio. Quali situazioni possono causarne l’insorgenza?

  • La cattiva abitudine di rosicchiarsi le unghie,
  • una manicure troppo aggressiva oppure fatta con strumenti non sterilizzati, che eliminano le pellicine che si trovano intorno alle unghie.

«Si tratta di un’infiammazione che interessa le dita delle mani e a volte quelle dei piedi – spiega il farmacista Stefano Bacigalupo – e che può essere favorita anche da piccole ferite o schegge che penetrano nei tessuti molli. Si manifesta con rossore e gonfiore nella zona vicino all’unghia e di solito guarisce entro pochi giorni. Tuttavia, non va sottovalutato perché, se non è curato subito, può formarsi del pus con il sovrapporsi di infezione che potrebbe estendersi anche ad altri strati della pelle». Come intervenire?

Gruppo San Donato

Soluzione disinfettante per il giradito

«Prima di tutto bisogna disinfettare la zona interessata dal giradito immergendola per qualche minuto in una soluzione a base di ipoclorito al 10% diluita in acqua a temperatura ambiente», risponde Bacigalupo.

Le pomate per il giradito

Le pomate per il giradito

«Quindi, dopo averla asciugata con una garzina, si applica una soluzione a base di eosina, sempre disinfettante, proteggendola poi con un cerotto. Il tutto va ripetuto due-tre volte al giorno, ma se l’alone rosso, pur non peggiorando, non si attenua, conviene chiedere consiglio al farmacista e farsi indicare una pomata antibiotica che si acquista senza ricetta del medico, come per esempio quelle a base di neomicina, da applicare due-tre volte al giorno».

Non dimenticare i guanti

Un’avvertenza: in caso di giradito bisogna utilizzare asciugamani e panni da cucina  personali per evitare la propagazione dei batteri e indossare sempre i guanti quando si svolgono i lavori domestici. È un’abitudine che dev’essere conservata anche quando il giradito ci sarà passato. Nella maggioranza dei casi infatti è un problema che può ripresentarsi se non si seguono norme igieniche semplici, ma stringenti.

Leggi anche…

None found


Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio