Salute

Tumore al colon: scoperto un nuovo, sorprendente sintomo

Anche la forma delle feci rientra nell'elenco dei sintomi di questo tumore che sta colpendo sempre più persone giovani

Un nuovo sintomo del tumore al colon potrebbe facilitare la diagnosi precoce. Uno dei problemi principali di questo tumore è che nelle prime fasi ha pochi sintomi e in genere comuni a moltissime altre malattie o a tanti altri disturbi. I più diffusi sono:

  • stanchezza,
  • mancanza di appetito,
  • perdita di peso.

Tutti segnali che spesso vengono sottovalutati. Un altro sintomo è la presenza di sangue nelle feci, ma spesso le perdite sono così piccole da non essere visibili a occhio nudo, per cui serve un esame per la ricerca del cosiddetto “sangue occulto“.

Gruppo San Donato

Nuovo sintomo del tumore al colon facilmente individuabile da tutti

Ora dal Center for Gastrointestinal Cancers dell’Università di Yale ci si sta concentrando su un nuovo sintomo, che è sempre più diffuso tra i pazienti. Si tratta delle feci sottili, che hanno la forma di una matita.

Questa situazione accade soprattutto per quei pazienti che hanno tumori vicini all’estremità del colon. Oppure quando il tumore riveste l’interno del colon, rendendo le pareti attraverso le quali passano le feci più strette. Secondo gli esperti di Yale quindi anche i più giovani davanti a questo sintomo dovrebbero fare esami più approfonditi.

Casi in forte aumento anche tra i giovani

Il tumore al colon retto sta preoccupando molto gli esperti per l’aumento significativo del numero dei diagnosi nei più giovani. Sono già partiti diversi studi per comprenderne i motivi, visto che fino a qualche anno fa interessava soprattutto le persone anziane.

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Surgery ha dimostrato che tra il 2010 e il 2030 i casi aumenteranno del 90% nei giovani tra i 20 e e 34 anni.

Quali sono le ipotesi in campo?

Le principali ipotesi riguardano il rialzo dei tassi di obesità e il peggioramento degli stili di vita. Secondo alcuni scienziati il motivo potrebbe anche essere ambientale, ma non ci sono certezze. Anche mangiare cibo spazzatura e abusare di alcolici a lungo andare possono aumentare il rischio. Gli esperti però sostengono che non tutti i casi possano rientrare in questa categoria. Gli scienziati pensano che ci debba essere una combinazione di elementi che sta portando a questi aumenti delle diagnosi.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio