Consigli

Fondotinta: i consigli per scegliere e utilizzare quello giusto

È il prodotto di make up più acquistato dalle donne ma uno non vale l'altro: ecco alcune semplici indicazioni per sceglierlo e utilizzarlo nel modo coretto

Secondo l’ultimo Beauty Report di Cosmetica Italia, il fondotinta è il prodotto di make up più acquistato dalle donne. Da solo si ritaglia una fetta pari al 55% dei consumi di trucchi per il viso, seguito da fard, mascara e eye-liner. La ragione di tale primato è da ricercare, probabilmente, nella sua natura multitasking: copre le macchie, corregge le imperfezioni, uniforma l’incarnato, idrata la pelle, la protegge dal sole e rappresenta la base per completare qualsiasi make up. Essendo creato per fondersi il più possibile con il viso ed esaltarne le caratteristiche, il fondotinta necessita di un’attenzione particolare al momento dell’acquisto e dell’utilizzo. Ecco alcune piccole indicazioni da tenere a mente.

Il fondotinta varia in base alla tipologia di pelle

Chi ha la pelle grassa deve preferire un fondotinta a base minerale, tendenzialmente compatto, così da assorbire l’eccesso di sebo. Viceversa, le donne che accusano secchezza cutanea dovrebbero optare per un fluido arricchito con elementi nutritivi.

Gruppo San Donato

Come scegliere il colore

Meglio mezzo tono più chiaro piuttosto che una nuance più scura. Si testa sul polso o sul collo vicino alla mandibola.

Come si applica correttamente il fondotinta

Si può stendere con le mani, con la spugnetta o con il pennello. Per evitare pasticci sarebbe meglio mettere una porzione di fondotinta sul dorso della mano e prenderlo da lì, come se fosse una tavolozza.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio