Consigli

23 agosto 2016 – Vuoi dimagrire? Circondati di amici più magri

Secondo uno studio americano avere tante interazioni con persone in buona forma fisica aiuta a perdere i chili di troppo

“Chi va con lo zoppo impara a zoppicare”, recita il detto, e “chi va con i magri impara a dimagrire”, aggiungiamo noi. O meglio, aggiunge la scienza, che grazie a una ricerca condotta dalla Baylor University del Texas, offre a chi è in sovrappeso o a chi vuole perdere qualche chilo di troppo una nuova strategia per dimagrire. Secondo lo studio texano, infatti, chi vuole perdere peso dovrebbe circondarsi e interagire il più possibile con amici più magri, cosa che normalmente non accade. Con la scusa di sentirsi più a loro agio, le persone tendono ad avere maggiori contatti con individui che hanno il loro stesso indice di massa corporea, ma è proprio dietro le abitudini (alimentari e non) simili che si nascondono le insidie e la difficoltà ad adottare uno stile di vita più sano rispetto agli amici.

La ricerca americana, che ha preso in esame un sondaggio condotto su oltre 9.000 persone, ha rivelato che se un individuo ha meno di 100 interazioni con persone più magre di lui in un anno, la variazione di peso è di circa 100 grammi. I numeri cambiano all’aumentare dei contatti: più sono le telefonate, le e-mail, gli sms e le chat con persone in buona forma fisica, più chi vuole dimagrire riesce a perdere peso, incentivato dallo stile di vita più sano degli amici.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vuoi perdere peso? Ecco gli sport migliori

Perdere peso? Si può fare a “occhi chiusi”

Piccole strategie per perdere peso

Vuoi dimagrire? Scegli le monoporzioni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio