Consigli

20 maggio 2016 – Vuoi proteggere il fegato? Evita gli snack confezionati

Esagerare con gli snack aumenta il livello di trigliceridi nel sangue, danneggiando la salute del fegato. Meglio mangiare di più ai pasti

Il richiamo è fortissimo, soprattutto se siamo in preda ai morsi (pomeridiani) della fame. Badate bene, però, a non cadere in tentazione: troppi snack confezionati, che cercano di attirare la nostra attenzione (ad esempio dalla macchinetta dell’ufficio), aumentano il livello di trigliceridi nel sangue danneggiando la salute del fegato. E l’aumento è più elevato rispetto a quello che si registra mangiando abbondantemente ai tre pasti principali.

Il consiglio? Fate attenzione a tutto ciò che è ricco di grassi e zuccheri come patatine nel sacchetto, merendine, biscotti e salatini: se si eccede con gli spuntini di questo tipo, si può superare rapidamente la dose giornaliera raccomandata di lipidi e carboidrati, senza rendersene conto. A risentirne, in questo caso, sarà soprattutto il fegato (oltre che la linea).

Gruppo San Donato

Lo conferma uno studio dell’Academic Medical Center di Amsterdam pubblicato su Hepatology: per tre settimane i ricercatori del dipartimento di endocrinologia hanno studiato l’evoluzione dello stato di salute di 36 uomini sani, sottoposti o a una dieta ipercalorica con spuntini frequenti o a una dieta con tre pasti abbondanti. Ma nel primo caso è stato evidente l’aumento dei trigliceridi e i livelli di zucchero nel sangue.

Quindi, per preservare la salute del vostro fegato e scongiurare i temuti rotolini sul punto vita mangiate un po’ di più a pranzo o fate piccoli spuntini spezza-fame con frutta, verdura cruda o yogurt.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vuoi dimagrire? Concediti uno strappo a settimana

Meno sale in cucina, più salute per tutti

Obesità: la conosciamo davvero? Ecco spiegate cause, prevenzione e cure

Il segreto per un fegato in salute? E’ nel peperoncino

Dalla pianta di cardo un aiuto per il fegato grasso

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio