Consigli

17 settembre – Vuoi migliori risultati nello sport? Mangia spinaci

onsumare nitrati, di cui questo ortaggio è molto ricco, aumenta le performance agonistiche degli sportivi, anche se non bisogna esagerare

Braccio di Ferro c’entra poco, perché lui gli spinaci li pubblicizzava per consigliare a tutti l’importante del ferro, appunto. Però il risultato è lo stesso: per migliorare le performance sportive un aiuto potrebbe arrivare dalle verdure e soprattutto da quelle a foglia verde, come ad esempio gli spinaci. Il segreto, però, questa volta è nascosto nella presenza dei nitrati, che proprio questo tipo di ortaggi contengono in buone quantità.

Almeno questo è quello che dimostra uno studio condotto dall’Università di Leuven, in Belgio, pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Physiology.

Gruppo San Donato

Per raggiungere i loro risultati i ricercatori belgi hanno messo sotto osservazione un ristretto campione di persone, 27, moderatamente allenate. I volontari sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato dato un supplemento di nitrati – che però possono essere acquisiti anche con l’alimentazione – prima di uno specifico programma di allenamento, che prevedeva bassi livelli di ossigeno: in pratica una situazione simile a quella riscontrabile in alta montagna, mentre al secondo gruppo non è stato dato niente.

I risultati? I ricercatori hanno osservato che dopo appena cinque settimane c’era un cambiamento della composizione delle fibre muscolari, che è ovviamente collegato a un miglioramento delle performance sportive.

La ricerca però si conclude con un avvertimento per tutti gli sportivi: giusto mangiare verdure o comunque assumere i nitrati se facciamo sport, ma è meglio non esagerare. La sicurezza di queste sostanze a quantità troppo elevate per l’uomo non è stata ancora provata.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Sport: il succo di barbabietola rossa migliora le performance

La melagrana, il frutto del benessere

Scosse elettriche nel cervello migliorano le performance degli sportivi

Vuoi rendere di più nello sport? Mangia il cioccolato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio