Salute

Celiachia: i consigli degli esperti per ossa più forti

Le parole d'ordine sono diagnosi precoce, dieta e sport

La celiachia può indebolire le ossa aumentando il rischio di osteoporosi nel lungo periodo: colpa dei disturbi intestinali, che causano una diminuzione del peso corporeo e determinano il malassorbimento di calcio, vitamina D, proteine e altre sostanze nutritive preziose per la salute dello scheletro.

Studi scientifici dimostrano che l’incidenza di fratture nelle persone celiache è più alta rispetto alle persone non affette, con incrementi del 90% e di quasi l’80%, rispettivamente per le fratture del femore e del polso.

Gruppo San Donato

Il rischio può salire ulteriormente nei soggetti celiaci che presentano anche altre condizioni di rischio: sono ad esempio le donne in post-menopausa con deficit di estrogeni, gli intolleranti al lattosio che non assumono latte e latticini, i fumatori e i pazienti che soffrono di ipertiroidismo.
Per i celiaci non ci sono raccomandazioni specifiche sullo screening per la prevenzione della fragilità ossea, ma è consigliato discutere con il medico dell’opportunità di eseguire la misurazione della densità minerale ossea.

Per salvaguardare lo scheletro, è fondamentale che la celiachia venga diagnosticata precocemente, in modo da poter prendere tutte le contromisure necessarie per tempo. Ecco i consigli degli esperti della Fondazione FIRMO per la ricerca e la cura delle malattie ossee.

  • Segui una rigorosa dieta priva di glutine.
  • Porta in tavola alimenti ricchi di calcio: per gli adulti affetti da celiachia, è raccomandato un apporto giornaliero di almeno 1.000 milligrammi al giorno.
  • Mangia alimenti ricchi di vitamina D ed esponiti al sole per almeno 10 minuti al giorno per favorirne la produzione da parte del tuo organismo: se questo non è possibile, discuti con il tuo medico dell’opportunità di assumere degli integratori.
  • Fai regolarmente esercizio fisico, con carichi e rafforzamento muscolare: può aiutare a prevenire la perdita ossea e a migliorare l’equilibrio e la flessibilità, riducendo il rischio di caduta e di fratture.
  • Evita il fumo e l’assunzione eccessiva di alcol, mantenendo un peso corporeo adeguato.
  • Riduci il rischio di cadute: indossa scarpe antiscivolo, elimina ostacoli e difficoltà che possano provocare cadute in casa, installa un corrimano sulle scale e nei bagni, assicurati che i tappeti siano adeguatamente fissati.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Celiachia: quanto ne sai? Scoprilo con il nostro quiz

Osteoporosi: gli integratori di calcio sono sicuri per il cuore?

Il glutine ti fa male? Come scoprire sensibilità, intolleranza e celiachia

Dieta senza glutine: fa bene o fa male?

Osteoporosi: ecco tutto quello che devi sapere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio