BellezzaBenessere

Yoga facciale: il metodo low-cost contro l’invecchiamento del viso

La combinazione di esercizi di rilassamento, compressione e massaggio rende la pelle più elastica e luminosa

La pelle del viso cambia ed evolve. Con il passare del tempo, a causa del normale processo di invecchiamento, inizia a presentare rughe, fotodanneggiamenti superficiali, ma anche una più profonda perdita di volume. Mantenerla luminosa, elastica e soda, senza ricorrere necessariamente alla chirurgia estetica, è possibile. Come? Con lo yoga facciale, un metodo low-cost e non invasivo che consiste in una combinazione di esercizi di rilassamento, compressione e massaggio. Se ripetuti ogni giorno come beauty routine, migliorano l’aspetto e restituiscono un’immagine più “fresca”.

Lo studio

La conferma arriva dalla scienza. Il metodo è stato sperimentato da un gruppo di ricercatori della Northwestern Feinberg School of Medicine di Chicago, guidati da Murad Alam, e pubblicato su JAMA Dermatology. Per lo studio i ricercatori hanno misurato il miglioramento nell’aspetto del volto su 27 donne di età compresa tra i 40 e 65 anni. A tutte è stato chiesto di fare una sessione di esercizi giornalieri della durata di mezz’ora per otto settimane, alternati con altri per ulteriori 12 settimane. Ognuna è stata istruita sulla corretta esecuzione di diverse tecniche per allenare la muscolatura facciale al rilassamento ed eliminare le borse.

Gruppo San Donato

Stando ai risultati, sono stati osservati miglioramenti in termini di “pienezza” della parte superiore e inferiore delle guance. Inoltre, secondo i ricercatori, l’età media delle partecipanti percepita sarebbe scesa di quasi tre anni. E a confermarlo sono state le stesse donne coinvolte nello studio. «Ora abbiamo prova del fatto che gli esercizi facciali possono migliorare l’aspetto del viso e ridurre alcuni segnali visibili di invecchiamento – afferma Alam – Ponendo che i risultati siano confermati da uno studio più ampio, questo potrebbe diventare un modo poco costoso, non invasivo, per apparire più giovani».

30 minuti di esercizi ogni giorno

Rafforzando i muscoli del viso, lo yoga facciale conferisce alla persona una pelle rassodata e tonificata, oltre a un aspetto più giovane. Introdurlo nella propria routine di bellezza è semplice, bastano le mani e uno specchio. Nella pratica, bisogna svolgere gli esercizi per 30 minuti ogni giorno o a giorni alterni per almeno 20 settimane, come sottolineato dai ricercatori. Meglio eseguire i movimenti in modo lento, la mattina o la sera, dopo aver deterso bene il viso. Se abbinato a una corretta skin care, a una buona idratazione e a una protezione dai raggi solare adatta al proprio fototipo, può apportare benefici visibili già dopo 6-8 settimane.

Leggi anche…

Mostra di più

Beatrice Foresti

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, insieme ad altre testate. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM di Milano e ha da poco terminato un Master in Giornalismo alla RCS Academy. È appassionata di scrittura, radio, fotografia e viaggi.
Pulsante per tornare all'inizio