CuoreSalute

Curare l’ipertensione: la terapia dura tutta la vita?

Per alcuni pazienti non è necessario convivere tutta la vita con la pastiglia. L'esperta di Ok Giampaola Guido spiega perché

Cosa si intende per ipertensione? Si parla di pressione alta quando i valori sono superiori a 140 mmHg per la pressione sistolica (massima) e/o a 90 mmHg per la pressione diastolica (minima). Il primo passo per curare la pressione alta è adottare uno stile di vita corretto, a partire da alimentazione e attività fisica, ma poi entra quasi sempre in gioco la terapia farmacologica. Questa terapia durerà tutta la vita?

Quali sono i valori ideali della pressione?

La pressione ideale a riposo dovrebbe essere intorno a 120/80 mmHg, ma viene considerata ipertensione quando supera i 140/90 mmHg. La pressione alta non è una malattia in sé, ma è una possibile causa di malattia cardiaca, renale, cerebrale e vascolare. La misurazione della pressione arteriosa è parte integrante della visita medica, ma il suo valore può essere soggetto e influenzato dalla reazione emotiva del paziente.
Il monitoraggio domiciliare è fortemente consigliato, perché fornisce elementi importanti al fine di controllare l’andamento terapeutico. A casa è preferibile utilizzare uno strumento automatico, che sia validato dalle società scientifiche.

Gruppo San Donato

Ogni quanto va misurata la pressione?

Prima di iniziare la terapia, la misurazione della pressione deve avvenire il più frequentemente possibile: per esempio, tutti i giorni, al mattino tra le 6 e le 9 e anche la sera tra le 18 e le 21, per almeno 15 giorni, riportando i risultati in un diario.
Una volta iniziata la terapia, la pressione va monitorata una o due volte a settimana, mattina e sera, sempre annotando i valori. Molti pazienti, però, non sono entusiasti all’idea di dover convivere per tutta la vita con la pastiglia per la pressione alta. Ci sono casi in cui la terapia può essere interrotta perché una persona non ne ha più bisogno? L’esperta Giampaola Guido, specialista in cardiologia e consulente del Centro Diagnostico Italiano, spiega che, fortunatamente, per alcuni pazienti questo può avvenire.

Giulia Masoero Regis

special eipertensione

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio