BenessereFitness

Mezz’ora al dì di esercizio fisico? Per la linea non basta!

La classica mezz’ora al giorno di esercizio fisico, nel tempo, non aiuta a tenere sotto controllo il peso quanto vorremmo: uno studio condotto su 19.000 persone e durato 24 anni, rivela che possiamo ingrassare anche di 8 chili

Mezz’ora di esercizio fisico al giorno per 5 giorni alla settimana fa bene al cuore e alla salute in generale, ma non basta a allontanare i chili di troppo. A questa conclusione sono giunti i ricercatori della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, in Norvegia, che hanno monitorato per 24 anni il peso e lo stile di vita di oltre 19.000 adulti. Lo studio è pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. Dall’analisi dei dati emerge che praticamente tutti con il passare degli anni accumulano peso: le donne in media quasi 19 chili in 22 anni, gli uomini quasi 17.

Ma focalizziamoci sui normopeso all’inizio dello studio, che hanno fatto mezz’ora al giorno di attività fisica aerobica per cinque giorni alla settimana:  nel giro di 20 anni gli uomini si sono ritrovati in media con 8,5 chili di peso in più, le donne con 7,7. Solo chi fa molto sport accumula meno, circa 2 chili di meno in 11 anni rispetto a chi non lo fa. Per rallentare ancora di più l’aumento di peso dobbiamo dunque aumentare l’attività fisica quotidiana.

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio