News

Quasi 4 bambini italiani ogni 10 sono in sovrappeso

Le cattive abitudini dei genitori si ripercuotono sulla salute dei propri figli. Scarsa attenzione verso la dieta sana e troppa libertà con telefonini e televisione

Ancora troppi bambini obesi in Italia. Siamo il terzo peggior Paese europeo, dietro solo a Cipro e alla Grecia. La notizia è contenuta nell’ultimo rapporto dedicato all’obesità dell’ufficio europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il rapporto della European Childhood Obesity Surveillance Initiative prende in considerazione i dati che arrivano da 33 Paesi della regione europea dell’Oms relativi al periodo 2018-2020. In media un bambino europeo ogni dieci è obeso, ma il dato italiano è molto più alto. Negli ultimi anni non c’è stato alcun miglioramento.

Bambini obesi in Italia: ecco tutti i dati del rapporto dell’OMS

Nella fascia di età compresa tra i 7 e i 9 anni il 29% dei bambini è quantomeno in sovrappeso. I maschi sono al 31%, mentre le femmine si fermano poco sotto, al 28 per cento. Medicalmente obeso è il 12 per cento. Anche in questo caso i bambini obesi sono più numerosi delle bambini: i primi raggiungono il 14%, le seconde il 10. Come si diceva il nostro Paese è terzo. In Tagikistan i bambini più magri. Solo il 6% è obeso e appena l’1% obeso. Cipro è la nazione con i ragazzini più grassi. Il 43% è in sovrappeso, il 19 obeso. L’Italia conta il 28,8% dei bambini di 8 anni in sovrappeso e il 37,4 di quelli di 9 anni. È obeso il 17,1% dei bambini di 8 anni e il 15,8 di quelli che ne hanno nove.

Gruppo San Donato

Nelle famiglie italiane si mangiano ancora troppo male. Pesano anche le differenze socio-economiche

A pesare le abitudini alimentari delle famiglie di appartenenza. Meno della metà dei bambini – solo il 43% – ad esempio mangia frutta fresca tutti i giorni. Il 34% mangia verdure ogni giorno, mentre quasi uno su quattro beve bibite zuccherate più di tre volte alla settimana.

Bambini obesi in Italia: abbastanza bene lo sport, ma attenzione a smartphone e televisione

Va un po’ meglio con lo sport.  Quasi nove bambini su dieci, in termini percentuali l’87% – fanno almeno un’ora al giorno di attività fisica intensa. Solo il 53% pratica sport per almeno due volte a settimana, e il 41% va a scuola a piedi. Durante il tempo libero però vince la pigrizia. Il 43% dei bambini usa per molte ore al giorno lo smartphone e vede la televisione per almeno due ore al giorno.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio