Benesserepromo
Tendenza

Ciclo mestruale: arrivano gli slip lavabili che semplificano la vita

In occasione della Giornata internazionale dell'igiene mestruale, che si celebra il 28 maggio, scopriamo una valida alternativa ai sistemi di assorbenza usa e getta

Sguardo basso, mano davanti alla bocca, fantasiosi giri di parole, taciti cenni del capo, bizzarre scuse accampate all’ultimo minuto. Quante volte abbiamo pronunciato sottovoce, o non lo abbiamo proprio fatto, la parola “mestruazioni”? Certo, è difficile sovvertire i pregiudizi e le radicate convinzioni con i quali siamo cresciute e che ci hanno inevitabilmente condizionato. Tuttavia, se provassimo a modificare prospettiva e a non considerare il ciclo come una debolezza da nascondere, potremmo imparare a prenderci cura di noi stesse in maniera diversa e ad accettare i cambiamenti del nostro corpo senza disagio e imbarazzo.

Ad accendere i riflettori sull’intramontabile tabù rappresentato dalle mestruazioni è la Giornata internazionale dell’igiene mestruale, che si celebra il 28 maggio. Si tratta di un’occasione preziosa per ribadire, ancora una volta, quanto sia importante parlare apertamente di questi temi, senza vergogna né reticenza.

Gruppo San Donato

Ciclo mestruale: arrivano gli slip lavabili che semplificano la vita

Oltre al riserbo e alla titubanza di molte donne nell’affrontare questo argomento, molte di loro hanno anche sempre vissuto il momento del ciclo mestruale come una forte limitazione alla loro libertà, specialmente a quella di movimento. Oggi, però, grazie alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni “cucite” su misura, esistono valide alternative ai sistemi di assorbenza usa e getta. Un esempio su tutti è rappresentato dagli slip da ciclo lavabili, una vera e propria rivoluzione che semplifica (e non poco) la vita.

«Durante il periodo delle mestruazioni la donna deve potersi sentire come tutti gli altri giorni del mese, senza il pensiero costante di cambiarsi spesso o il timore di macchiarsi, continuando a vivere la sua quotidianità serenamente», interviene Emanuela Rovere, Category Director Intimates & Marketing Director South di Hanes Europe Innerwear. «Per rispondere al meglio a questa necessità, Lovable lancia i Period Panties, gli slip da ciclo lavabili che offrono un’assorbenza fino a 12 ore, a seconda del flusso, sia di giorno sia di notte. Per questo motivo sono l’ideale quando si è fuori casa per molte ore, per svolgere l’attività sportiva in tutta libertà o quando si viaggia».

Slip da ciclo lavabili: come funzionano?

Questi slip rappresentano una scelta pratica, consapevole e conveniente, studiata per integrare o sostituire i classici assorbenti usa e getta. «Abbiamo testato il materiale assorbente dei Period Panties in un laboratorio esterno, verificandone la velocità di assorbimento e di diffusione dell’umidità e la quantità massima assorbibile di liquido, proprio per assicurare l’efficacia anti-perdita», continua la dottoressa. «Questi slip hanno un’assorbenza scientificamente provata, proprio grazie a un sistema a 4 strati. A contatto con la pelle abbiamo un tessuto morbido con il 93% di cotone biologico certificato, che filtra e trattiene i liquidi per una sensazione di asciutto; lo strato di tessuto esterno neutralizza gli odori, rendendo la donna libera di indossare qualsiasi abito con la massima tranquillità; all’interno ci sono due strati, uno assorbente che cattura i liquidi e uno impermeabile che trattiene il flusso e previene le fuoriuscite».

Come si lavano?

Gli slip sono poi facilmente lavabili: basta sciacquarli in acqua fredda, lavarli poi in lavatrice a 30°C senza l’utilizzo di ammorbidenti e lasciarli asciugare all’aria. Sono, dunque, riutilizzabili e pensati per durare anni come gli altri capi di biancheria intima. Proprio per questo possono consentire di risparmiare. Per ogni donna che vuole verificare il numero di assorbenti usa e getta che può evitare di consumare e, di conseguenza, il risparmio economico che potrebbe essere in grado di ottenere usando gli slip da ciclo al posto degli assorbenti monouso, Lovable ha creato un “saving calculator”.

Slip da ciclo lavabili: dove si acquistano?

Gli slip da ciclo sono disponibili in due modelli, slip e culotte, con due livelli di assorbenza, flusso medio e abbondante. «Mediante test su un campione di consumatrici è stato constatato che il primo, il livello medio, equivale a due tamponi regular, mentre il secondo, il livello abbondante, equivale a tre tamponi regular. Visto che ogni persona è unica, raccomandiamo tuttavia di verificare durata e assorbenza dei prodotti in base al proprio flusso», suggerisce Rovere.

A riprova della loro efficacia e qualità, i Period Panties possono essere acquistati nelle farmacie, nei migliori negozi di intimo, nei negozi Lovable e sul sito. «E proprio in occasione della Giornata internazionale dell’igiene mestruale, Lovable donerà 1 euro per ogni slip da ciclo venduto nei negozi della catena Lovable e sull’e-commerce dal 28 maggio al 3 giugno a sostegno dei programmi per i diritti delle donne di ActionAid, che hanno l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza sulle donne in ogni sua forma» conclude Emanuela Rovere.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio