Benessere

10 modi naturali per fare il pieno di dopamina

È un neurotrasmettitore fondamentale per il nostro umore e per la nostra motivazione, oltre a regolare i movimenti del corpo

Fai il pieno di proteine

Fai il pieno di proteineLe proteine sono fatte da piccoli mattoni chiamati amminoacidi. Ce ne sono di 23 diversi tipi: alcuni vengono sintetizzati direttamente dal nostro corpo, altri li dobbiamo assumere attraverso il cibo.

Un amminoacido in particolare, chiamato tirosina, gioca un ruolo cruciale nella produzione di dopamina. Avere quindi adeguati livelli di questo amminoacido è molto importante. Si trova in tutti i cibi ricchi di proteine, come il tacchino, il manzo, le uova, i latticini, la soia e i legumi.

Gruppo San Donato

Diversi studi hanno dimostrato che aumentare la quantità di tirosina nella dieta faccia impennare i livelli di dopamina nel cervello, promuovendo il pensiero profondo e migliorando la memoria.

Limita i grassi saturi

Limita i grassi saturiI grassi saturi, che sono quelli che si trovano nel grasso animale, nel burro, in alcuni oli vegetali come quello di palma e di cocco, possono interferire con la dopamina nel cervello, quando sono mangiati in grandi quantità.

Assumi probiotici

Assumi probioticiIl rapporto tra l’intestino e il cervello è sempre più indagato negli ultimi anni, tanto da essere definito “il secondo cervello”. Contiene infatti un grande numero di cellule nervose che producono molti neurotrasmettitori, inclusa la dopamina.

Alcuni studi hanno confermato che alcune specie di batteri che vivono nel nostro intestino sono capaci di produrre dopamina, che può avere un impatto sul nostro umore e sul nostro comportamento.

Mangia i fagioli di velluto

Mangia i fagioli di vellutoI fagioli di velluto sono al centro dell’attenzione scientifica per il loro alto contenuto di L-dopa, la molecola precursore della dopamina. Il suo nome scientifico è Mucuna pruriens.

Fai spesso attività fisica

Fai spesso attività fisicaL’esercizio fisico è consigliato per fare il pieno di endorfine e migliorare il nostro umore. Bastano dieci minuti di attività aerobica, ma è dopo una ventina di minuti che i livelli si impennano.

Cerca di dormire abbastanza

Cerca di dormire abbastanzaQuando la dopamina è rilasciata nel cervello, crea un senso di allerta e veglia.

Generalmente viene rilasciata al mattino quando è ora di svegliarsi e scende la sera quando si deve andare a dormire.

Un importante studio ha dimostrato che chi è obbligato a stare sveglio di notte, vedrà drammaticamente ridursi i livelli di dopamina il mattino successivo.

Ascolta musica

Ascolta musicaAscoltare musica è un buon modo per stimolare il rilascio di dopamina.

Sono diversi gli studi che confermano come ascoltare musica faccia aumentare l’attività cerebrale nelle aree del piacere e della ricompensa, che sono ricchi di recettori per la dopamina.

Meditate

Meditate

Diversi studi hanno dimostrato che la meditazione sia associata al miglioramento della salute del nostro cervello.

Tra le altre cose fa aumentare i livelli di dopamina.

Esponiti alla luce del sole

Esponiti alla luce del soleÈ ormai una verità scientifica assodata che la mancanza di luce naturale riduca i livelli di dopamina, mentre esporsi al sole li fa aumentare. Non serve esporsi per ore, ma basta una passeggiata sotto i raggi del sole. Usate sempre la protezione.

Pensa ad alcuni integratori

Pensa ad alcuni integratoriIl nostro corpo ha bisogno di diverse vitamine e sali minerali per creare dopamina. Tra gli altri ferro, niacina, acido folico e vitamina B6. Se manchiamo di uno di questi nutrienti, possiamo fare fatica a produrre la dopamina di cui abbiamo bisogno.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Obesità: tendi alla inattività? Colpa della dopamina

Alzheimer: scoperto il meccanismo che inceppa la memoria

Sai cosa succede al tuo corpo quando si è innamorati?

Tè verde: tutti i benefici dimostrati dalla scienza

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio