Gli opposti non si attraggono, meglio avere gli stessi gusti

coppia opposti si attraggono

Siamo attratti principalmente da chi ha gusti, ideali e visione della vita uguali (o simili) ai propri

Gli opposti si attraggono? Macché, ci hanno sempre voluto far credere che le differenze fossero il fattore vincente della coppia ma in realtà altro non è che il solito luogo comune dal sapore cinematografico. A dirlo non è uno scapolo disilluso ma uno studio americano condotto dal Wellesley College del Massachusetts e dall’Università del Kansas, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.

I ricercatori hanno analizzato il comportamento di 1523 coppie (non solo di fidanzati, ma anche di amici e conoscenti), reclutate proprio negli spazi pubblici dei due campus. A ciascuno di loro è stato chiesto di compilare un questionario in merito alla propria personalità, ai valori, ai pregiudizi, alle attività ricreative, all’uso di alcol e droghe.

Confrontando questi dati, alla ricerca delle affinità, è emerso che all’interno della coppia la somiglianza era prevalente nell’86% delle variabili misurate. Ciò a dimostrazione del fatto che le persone coinvolte nel sondaggio si frequentavano non per le divergenze esistenti tra loro ma, al contrario, per le numerose similitudini caratteriali. Vale a dire che spesso le persone sono attratte principalmente da chi ha gusti, ideali e visione della vita uguali (o simili) ai propri.

Successivamente i ricercatori hanno eseguito un secondo esperimento: hanno “creato” delle coppie, e poi, dopo un po’ di tempo, le hanno sottoposte al medesimo test. Cos’hanno scoperto? Il 23% è rimasto in contatto grazie alle somiglianze decisive in grado di gettare le basi per un nuovo rapporto e creare quindi una connessione significativa con l’altro.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che le persone, indipendentemente dal tipo e dalla durata della relazione, spesso si avvicinano tra loro perché sono intrinsecamente simili l’uno all’altro. L’impulso a creare circoli sociali di persone che la pensano come noi è più forte di quanto si potesse immaginare, in barba al detto “gli opposti si attraggono”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gli amici più stretti si assomigliano geneticamente

Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte

Cosa succede al nostro corpo quando siamo innamorati

Sesso o amicizia? E’ colpa dell’evoluzione se lui e lei non si capiscono al primo appuntamento 

Manca il dialogo in metà delle coppie italiane

I 30 segnali che si sta vivendo una relazione tossica

Pubblicato il: 25 febbraio 2016 Aggiornato il: 28 febbraio 2016
Chiedi un consulto di Psicologia