AnimaliBenessere

Temi per il tuo pet? C’è la mutua assistenza veterinaria

In Italia è nato il servizio "Dottor Bau & Dottor Miao" per tutelare cani e gatti e assistere i loro padroni

Circa un italiano su due possiede uno – o più – animali domestici. Così cani e gatti affollano le case del nostro Paese e in tutto sono oltre 15 milioni. Di compagnia, affettuosi, alleati di viaggi o passeggiate, amici dei bambini, i vantaggi nell’accudire un pet sono tantissimi e indiscutibili. Da quando studi scientifici ne hanno confermato l’effetto positivo su mente e corpo (soprattutto quando ad averli sono persone anziane) si può dire con certezza che cani e gatti sono quasi una medicina. Non per niente esiste la pet-therapy, che in alcune patologie, soprattutto di neuropsichiatria infantile, dà risultati importanti.

I pet non sono solo un piacere

Quello con gli animali da compagnia è però un rapporto per tutta la vita, che oltre ai piaceri comporta anche rischi e responsabilità. Spesso chi rinuncia a regalarsi la presenza di un cucciolo in casa lo fa anche per evitare alcune preoccupazioni: veterinario, potenziali danni in casa, gestione delle vacanze, sparizione (questo può succedere soprattutto con i gatti).

La mutua assistenza veterinaria

Per proteggere padroni e pet qualche anno fa è nata in Italia “Dottor Bau & Dottor Miao” di MIAV (Mutua Italiana di Assistenza Veterinaria), la prima mutua veterinaria italiana che da quest’anno, grazie alla partnership con il gruppo EBANO gli oltre 650 mila proprietari di pet iscritti a Petme, Zampando e alla piattaforma di formazione a distanza CEF Animal Care potranno acquistare il servizio di mutua di assistenza veterinaria con un semplice click.

Cosa offre il servizio?

Il servizio si propone di tutelare gli animali domestici e assistere le famiglie di cui fanno parte con coperture a sostegno di cure e degenze veterinarie e di responsabilità per danni a terzi insieme a molte altre dedicate in modo specifico al mondo pet. In particolare: assistenza legale, spese di pet-housing in caso di ricovero del proprietario, supporto per le ricerche qualora l’animale si perda e adozione in caso di morte prematura o invalidità permanente grave del proprietario.

Un mondo dedicato ai pet

Petme e Zampando sono entrambe società partecipate dal Gruppo Ebano S.p.A. Petme è una sharing economy dedicata al mondo degli animali da compagnia, vanta 5.000 dog-sitters operativi in tutta Italia per attività di pet-sitting e pet-housing. Zampando, invece, con oltre 4.000 prodotti delle migliori marche, consegna in tutta Italia in un momento in cui lo shopping online non è più solo una comodità ma una vera e propria necessità. 

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio