Salute

Quali cibi fanno male al fegato?

Ecco gli alimenti e le bevande da consumare con moderazione perché affaticano le funzioni epatiche, causando a lungo andare disturbi anche seri

Per mantenere il fegato in salute, è necessario prestare molta attenzione a ciò che si mette in tavola. Esistono, infatti, alimenti “dannosi” che sovraccaricano di lavoro quest’organo e interferiscono con le funzioni epatiche. Silvia Fargion, Direttore U.O. Complessa di Medicina Interna a Indirizzo Metabolico presso Fondazione IRCCS Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (puoi chiederle un consulto qui), spiega quali sono i cibi e le bevande da consumare con moderazione.

Fondamentale per sapere se il nostro fegato gode di buona salute è sottoporsi periodicamente agli esami del sangue. Purtroppo è praticamente l’unico modo. La maggior parte delle persone che va dal medico perché sente un dolore nella parte destra dell’addome crede si tratti di un problema al fegato ma si sbaglia. Generalmente è un fastidio legato a disturbi intestinali. Il fegato fa male solo quando diventa molto grosso.

Gruppo San Donato

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Fegato: come faccio a capire se ho un problema?

Occhio al fegato se siete stati adolescenti sovrappeso

Gruppo San Donato

Vuoi proteggere il fegato? Evita gli snack confezionati

Obesità: ecco tutti i rischi che si corrono

Tumori: il consumo di alcol può causarne di 7 tipi diversi

La terapia genica difende il fegato dalle metastasi “armando” le difese immunitarie

Le epatiti virali fanno più morti di Aids e Tbc

Gruppo San Donato

Correlati

Back to top button
Gruppo San Donato