AndrologiaSalute

Quali sono gli effetti collaterali delle pillole dell’amore?

Sempre più diffuse ed efficaci, tanto che in alcuni Paesi sono diventati farmaci da banco. Ma sicuri che possono prenderle tutti? E se si esagera?

La disfunzione erettile è l’incapacità dell’uomo di raggiungere o mantenere un’erezione in grado di portare a termine un rapporto sessuale soddisfacente. Le cause che possono scatenare il disturbo sono diverse ma possono essere genericamente classificate in psicogene, cioè nascere da problematiche emozionali, o organiche, ossia dovute alla presenza di altre patologie. Un aiuto arriva da diversi principi attivi, ma bisogna stare attenti agli effetti collaterali delle pillole dell’amore.

Farmaci per contrastare la disfunzione erettile

I farmaci più noti, dei quali puoi leggere una scheda completa, sono a base di quattro principi attivi:

Gruppo San Donato

Tra i principali effetti collaterali delle pillole dell’amore, c’è il fatto che tutti aumentano i livelli di monossido di azoto nel sangue, che è un vasodilatatore, quindi permette al sangue di fluire meglio, grazie al fatto che i vasi sanguigni del pene diventano più grandi. Più sangue nella zona significa avere un’erezione migliore e riuscire a mantenerla quando si è eccitati. Questi farmaci però hanno anche degli effetti indesiderati. I più importanti sono otto.

Mal di testa

Le cefalee sono il principale effetto collaterale di questo tipo di farmaci. L’improvviso cambiamento del flusso sanguigno causato dal monossido di azoto può causare mal di testa. È comune a tutti questi farmaci, quindi non serve cambiare.

Dolori muscolari

Un altro effetto indesiderato riportato da chi usa questi farmaci è un dolore muscolare, che in genere colpisce la zona lombare.

Problemi digestivi e intestinali

Un altro effetto comune è una più lenta digestione. A volte può bastare cambiare il tipo di alimentazione: ecco i cibi più “leggeri” per stomaco e intestino. A volte invece può portare a diarrea. Ecco come comportarsi in questo caso.

Capogiri e vertigini

Generalmente si manifesta con sintomi leggeri, ma in alcuni casi rari questa sensazione può portare fino allo svenimento. Se vi capita dovete rivolgervi immediatamente al vostro medico.

Problemi di vista

Questi farmaci possono cambiare il modo in cui vedete le cose. Possono alterare temporaneamente la vista, facendovi vedere offuscato. In casi rari si può arrivare a cambiamenti significativi anche se temporanei nella capacità di visione. Se vi capita andate immediatamente al Pronto Soccorso.

Arrossamenti

Generalmente colpiscono il viso e sono temporanei. Se sono lievi non c’è alcun problema, mentre se diventano più gravi possono assomigliare a un vero e proprio rash cutaneo. Attenzione, perché possono diventare un problema se assumiamo questi farmaci dopo:

  • Aver mangiato cibi molto piccanti o speziati
  • Aver bevuto alcolici
  • Essere rimasti a temperature alte

Naso chiuso o che cola

Questo è un altro degli effetti collaterali comuni: tendenzialmente non ci sono problemi ma se la situazione persiste, rivolgetevi al medico.

Priapismo

È un’erezione persistente involontaria e anomala, che può durare più di quattro ore, spesso dolorosa, dei soli corpi cavernosi del pene, non accompagnata dal consueto desiderio sessuale o eccitazione, che invece contraddistinguono la normale erezione maschile. È un effetto collaterale molto raro. Se però vi succede dovete andare immediatamente al più vicino Pronto Soccorso.

Improvvise difficoltà all’udito

Anche in questo caso avvengono molto raramente. Se però vi succede dovete andare immediatamente al più vicino Pronto Soccorso.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio