Podcast

Giornata sugli sci: tutti gli esercizi da fare per prepararsi

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Chi sta già pensando a quando potrà trascorrere una giornata sulla neve, sicuramente non può e non deve trascurare l’importanza di una buona preparazione atletica, visto che lo scii è uno sport che sottopone il nostro corpo a delle specifiche e soprattutto inusuali sollecitazioni. Ne parliamo con Andrea Panzeri, referente di medicina dello sport al Centro di Traumatologia dello sport e chirurgia artroscopica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Presidente della commissione medica della Federazione Italiana sport invernali.

Gruppo San Donato

Ginnastica presciistica: gli allenamenti corretti

È necessario allenare la forza degli arti inferiori con degli esercizi tipo gli squat, esercizi alla pressa e leg extension. Deve essere un lavoro armonico tra muscolatura anteriore e muscolatura posteriore. Nella fase di allenamento non deve mancare l’allenamento cardiovascolare: un po’ di cyclette come riscaldamento, oppure un po’ di tapis roulant. È anche importante l’agilità che andiamo ad implementare con del salto alla corda, allenamento con i balzi, saltelli e tutta una serie di esercizi di controllo neuromuscolare che non sono nient’altro che dei saltelli con delle ripetizioni fatte in un modo preciso, rispettando dei tempi e degli spazi.

Oltre alla forza è importante l’equilibrio

Non ci dimentichiamo di tutto quel mondo della ginnastica propriocettiva, che sono esercizi di equilibrio. Ci servono per avere una maggiore sensibilità per adattare le sensazioni che ci arrivano dal terreno che ovviamente può risultare sconnesso, con tratti di neve rovinata, ghiaccio. Altro aspetto da non sottovalutare è l’aspetto della core stability, ovvero gli esercizi sia a corpo libero che con il supporto dei TRX o elastici per andare a rinforzare tutto quello che è il tronco e la muscolatura che si trova intorno alla schiena, compresi i glutei.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio