News

È un’italiana la donna più anziana del mondo

Si chiama Emma Morano, è l'unica donna nata nel 1800, "succede" a Susannah Jones, che si è spenta a New York

Emma Martina Luigia Morano vive a Pallanza, frazione di Verbania sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, ed è la donna più anziana del mondo. Compirà 117 anni il prossimo autunno. La signora, infatti, è nata a Civiasco, nel vercellese, il 29 novembre 1899 ed è l’unica persona sul pianeta a essere nata nel 1800.

Nella notte di giovedì ha perso la vita a 116 anni Susannah Mushatt Jones, donna afroamericana di New York, nata a Montgomery Alabama anche lei nel 1899. La signora Jones si è spenta in una casa di riposo di Brooklyn, dove era ricoverata da tempo. Era entrata nel Guinness dei primati lo scorso anno alla morte della giapponese Misao Okawa, di 117 anni.

Gruppo San Donato

Emma Morano, che vive in casa accudita dai parenti, era già la più anziana d’Europa e quindi d’Italia dallo scorso 2 aprile 2013. Il 14 agosto 2015 era diventata la persona più longeva d’Italia di tutti i tempi, superando il precedente primato dell’italoamericana Dina Manfredini, che si era spenta a 115 anni.

La signora Morano, che ha avuto sette fratelli, ha vissuto entrambe le due Guerre mondiali. La longevità è nel Dna della famiglia Morano, visto che una delle sue sorelle aveva oltrepassato i cento anni, mentre la madre, la zia e altre due sorelle avevano superato i 90 anni di età.

Emma è stata sfortunata nella vita privata. Ha perso il suo primo fidanzato durante la Prima Guerra Mondiale, mentre il marito Giovanni aveva spesso atteggiamenti violenti, tanto da spingere l’indomita signora a buttarlo fuori di casa. La coppia ha avuto anche un figlio, che però è morto ad appena sei mesi.

La neo donna più anziana del mondo si è sempre data molto da fare. Ha lavorato fino ai 55 anni nello iutificio Maioni a Pallanza, per poi prestare servizio fino a 76 anni nella cucina del Collegio ‘Santa Maria’.

ULTIMA MODIFICA: Emma Morano è morta a 117 anni il 15 aprile 2017

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Vivere nel verde è l’elisir di longevità (femminile)

Longevità sportiva: come diventare campioni a 90 anni

Cinque giorni di ‘quasi digiuno’ al mese: si perde peso, si guadagna longevità

La solitudine come l’obesità: mette a rischio la longevità

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio