News

Sapevi che le patate vanno conservate in frigo?

Cambio di rotta degli esperti: i tuberi più amati durano più a lungo e si conservano meglio in frigorifero

Le patate si conservano meglio in frigorifero. Per anni gli esperti ci hanno avvertito di non conservare le patate in frigo, dicendo che rappresentava un rischio per la nostra salute. Ora un nuovo studio cambia le regole. Non solo va bene, ma si deve fare perché farà durare più a lungo le patate e ridurrà gli sprechi.

Patate si conservano meglio in frigorifero: il rischio acrilammide

In precedenza si pensava che la conservazione delle patate crude a basse temperature portasse alla formazione di zuccheri extra. Questi zuccheri si trasformavano in acrilammide, sostanza ritenuta cancerogena quando le patate venivano fritte, arrostite o cotte al forno.

Gruppo San Donato

Nuove regole per la conservazione di altri alimenti

Ora gli esperti affermano che conservare le patate in frigorifero è un buon modo per sfruttarle al meglio. Ma non solo, ci sono nuove regole per la conservazione di altri alimenti. Innanzitutto il pane non va mai tenuto in frigorifero, così come banane, pomodori e cetrioli. Le basse temperature modificano la consistenza dei pomodori e inibiscono gli enzimi che danno loro sapore. Eppure due terzi delle persone intervistate ammette di conservarli in frigo.

Attenzione a pane, cipolle e aglio

I cetrioli alle basse temperature diventano molli. Il pane va conservato in un sacchetto di cotone o plastica riutilizzabile. Le cipolle e l’aglio devono essere conservati in un armadio buio e asciutto. Ogni giorno le famiglie  buttano via milioni di fette di pane e 4,4 milioni di patate. Complessivamente, ogni anno vengono cestinate 4,4 milioni di tonnellate di cibo, con un costo medio di 200 euro a persona e un notevole impatto ambientale.

Come conservare meglio i cibi

C’è un’arte nell’impilare un frigorifero per ridurre i consumi. Il ripiano superiore è il più caldo e il migliore per i cibi pronti come il formaggio. I ripiani centrali sono più freddi e adatti a uova, latte e avanzi. Il ripiano inferiore è il più freddo, ideale per conservare carne cruda, pollame e pesce. L’apertura regolare rende la porta una delle zone più calde, quindi poco adatta per latte e uova.

La frutta e la verdura vanno bene nei cassetti in fondo, ma vanno tenute separate perché la frutta produce un gas chiamato etilene, che fa sì che le verdure si spezzino più velocemente.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio