News

Psoriasi: la campagna “L’Esperienza al Centro” aiuta i pazienti a riconoscere i primi segni

Una macchia sulla pelle può essere la manifestazione superficiale di una malattia che può andare ben oltre le lesioni cutanee. La psoriasi infatti non è solo una malattia della pelle, è molto più di questo: è una malattia sistemica che potrebbe impattare sui pazienti da un punto di vista fisico, psicologico e sociale.

«La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica. Le lesioni cutanee sono solo la punta dell’iceberg della patologia. La psoriasi è infatti una malattia sistemica che colpisce non solamente la pelle, ma è spesso associata a diverse comorbidità che richiedono una gestione consapevole e multidisciplinare» spiega Piercarlo Sarzi Puttini, Direttore dell’Unità di Reumatologia all’ospedale Galeazzi di Milano e Professore di Reumatologia all’Università di Milano.

Gruppo San Donato

Psoriasi: individuare i sintomi per tempo può fare la differenza

«Molto spesso alle manifestazioni cutanee della psoriasi (rossore e desquamazione), si aggiungono i sintomi dell’artrite (dolore, rigidità mattutina e gonfiore delle articolazioni). Individuare i sintomi per tempo può fare la differenza: la diagnosi precoce si rivela molto più importante per l’artrite psoriasica e per la psoriasi stessa» aggiunge Sarzi Puttini.

In Italia l’artrite psoriasica colpisce circa quaranta persone ogni diecimila abitanti e fino a un terzo delle persone affette da psoriasi potrebbe anche esser colpito da artrite psoriasica. La patologia si manifesta solitamente tra i trenta e i cinquant’anni, circa 5-10 anni dall’esordio della psoriasi. Colpisce in egual misura il sesso maschile e quello femminile, ma nelle donne la gestione e l’accettazione della malattia sono più problematiche.

La campagna “L’Esperienza al Centro” aiuta i pazienti a riconoscere i primi segni

Nuovi dati dello studio globale Psoriasis and Beyond rivelano un urgente bisogno di maggior informazione sui legami tra psoriasi, artrite psoriasica e comorbidità comuni. Lo studio, promosso da Novartis, è frutto della collaborazione tra IFPA (la federazione internazionale che raccoglie le associazioni pazienti) e 16 realtà associative nei diversi Paesi.

È per questo che Novartis Italia promuove “L’Esperienza al Centro”, una campagna informativa che raggiunge diverse città italiane e che vuole aiutare i pazienti a riconoscere i primi segni della psoriasi e a cogliere gli eventuali sintomi di coinvolgimento articolare, in modo da mettersi tempestivamente in contatto con i Centri specialistici. Per avere tutte le informazioni necessarie e per prendere parte alla Campagna basta andare sul
sito esperienzaalcentro.it.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio