News

Pillole anticoncezionali gratis per tutte le donne

Il costo totale per le casse dello Stato è stimato in circa 140 milioni di euro l'anno

Svolta storica dell’Aifa: pillole anticoncezionali gratis in Italia per tutte le donne. Se ne parlava già da tempo, ma ora è arrivato il via libera definitivo da parte del comitato prezzi e rimborsi dell’Agenzia italiana del farmaco. Quindi sarà gratuita la contraccezione orale per le donne senza limiti di età. Prima di noi la Francia aveva deciso di rendere gratis gli anticoncezionali, ma solo per le ragazze sotto i 25 anni.

Pillole anticoncezionali gratis: era già così in diverse regioni italiane

Alcune regioni italiane avevano deciso autonomamente di fornire gratuitamente la pillola nei consultori ad alcune  categorie di donne, comprese quelle che non avessero ancora compiuto i 25 anni. In Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Puglia pillole gratis anche per le disoccupate e per chi aveva deciso di interrompere una gravidanza. Con questa decisione non servirà più andare al consultorio, ma sarà sufficiente andare in farmacia.

Gruppo San Donato

Pillole anticoncezionali gratis: superato il modello francese

In Italia solo meno di due donne ogni dieci assume la pillola anticoncezionale. Siamo quattordicesimi nella classifica degli Stati che hanno autorizzato il farmaco. Fino a questa storica decisione dell’Agenzia italiana del farmaco, si pensava di “copiare” il modello francese, con l’assegnazione gratuita della pillola solo alle donne sotto i 25 anni.

Nel nostro Paese si decise di togliere nel 2016 la rimborsabilità delle pillole di seconda generazione. Si tratta di anticoncezionale con una dose più basse di ormoni, quindi più sicuri e con meno effetti collaterali. Da quel momento e fino alla nuova decisione dell’Aifa, tutti i contraccettivi orali erano a carico delle donne. Quelle di seconda generazione hanno un costo di circa 4,6 euro al mese. Le pillole di quarta generazione, quindi ancora migliorate, arrivano a costare tra i 14 e i 20 euro al mese.

Si spera in questo modo di abbassare ulteriormente i dati relativi alle interruzioni di gravidanza, già diminuiti con l’accesso alla pillola del giorno dopo e a quella dei cinque giorni dopo.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio