ConsigliNews

Mascherine: piccoli trucchi per evitare l’appannamento degli occhiali

Tre metodi efficaci per indossare tranquillamente le mascherine senza "impazzire" con la nebbiolina fastidiosa sulle lenti

Secchezza, irritazione, prurito. È vero che la mascherina, soprattutto se indossata a lungo nell’arco della giornata, può provocare disturbi oculari più o meno importanti? «L’uso di questi dispositivi non costituisce un pericolo per gli occhi, nel senso che non può causare una grave situazione patologica», interviene Filippo Cruciani, referente scientifico di Iapb Italia onlus – Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità. «Tuttavia l’aria espirata potrebbe contenere microrganismi saprofiti in grado di raggiungere il sacco congiuntivale, alterare la flora batterica e causare una congiuntivite. Questo soprattutto nel caso in cui la mascherina non aderisse bene al viso e si discostasse leggermente dal naso. Anche se non ci sono ancora molte evidenze scientifiche in tal senso, si tratterebbe comunque di una forma lieve che un normale collirio antibiotico risolverebbe facilmente.

«Un’altra evenienza possibile, questa descritta in letteratura, è un’alterazione quantitativa o qualitativa del film lacrimale, dovuta anch’essa alla concentrazione di aria emessa in fase espiratoria a livello oculare. In questo caso si potrebbero avvertire bruciore, secchezza, sensazione di corpo estraneo e fotofobia, con necessità di ricorso a colliri a base di sostituti lacrimali», continua Cruciani.

Gruppo San Donato

Come evitare l’appannamento degli occhiali

Un fastidio particolarmente insidioso è il frequente appannamento degli occhiali con conseguente annebbiamento visivo. «La mascherina, specialmente se non indossata correttamente, ostacola l’emissione dell’aria espirata e la convoglia verso l’alto. Qui trova negli occhiali un ulteriore ostacolo e va a condensarsi sulle lenti», commenta il professore. Ciò si verifica maggiormente quando si parla e quando il respiro si fa più profondo. Si è costretti allora a sfilare gli occhiali e a pulirli. Ma cosa fare, dunque, per continuare a indossare le mascherine senza «impazzire» con l’appannamento?

  • Per evitare che questo accada bisognerebbe cercare di far aderire meglio la mascherina al naso, al limite della palpebra inferiore, magari piegando il lembo superiore verso l’interno.
  • In alternativa, per creare un effetto protettivo che impedisca agli occhiali di appannarsi per qualche ora, si può ricorrere a uno spray anti-appannamento disponibile in commercio.
  • Oppure si possono lavare le lenti con acqua e sapone prima di indossare il dispositivo medico.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio